Questo primo romanzo con protagonista Jack Laidlaw, ispettore della polizia di Glasgow, è generalmente indicato come il romanzo che inaugura il sotto genere Tartan Noir, una forma di crime fiction che fonde gli elementi dell’ hardboiled americano, alla tradizione della letteratura scozzese. Ma dimenticatevi la struttura standard di un romanzo poliziesco, nel quale c’è un omicidio, un’indagine e un colpevole che compare quasi alla fine del romanzo. L’hardboiled in chiave scozzese, e’ l’occasione per raccontare un sottobosco urbano degradato, nello specifico la citta’ di Glasgow, in cui l’individuo ritorna a una barbarie improntata sulla legge del taglione. McIlvanney non si limita, però, alla denuncia sociale, il suo alter ego Laidlaw, è uno sbirro che vuole stare dalla parte di chi soffre, che siano buoni o cattivi, tutti. Laidlaw/McIlvanney non vede mostri dietro i delitti efferati su cui indaga, ma esseri umani prodotti da una società mostruosa, verso i quali ha il coraggio dell’empatia. I dubbi che attanagliano il protagonista, e che costellano i tre romanzi della trilogia, Come cerchi nell’acqua, il caso Tony Veitch e Strane Lealtà, riguardano la natura dell’uomo e il significato della giustizia. Tali questioni, che sconfinano nella riflessione filosofica, emergono in una serie di storie avvincenti, affilate come una lama di rasoio ma narrate con uno stile raffinato, poetico e scorrevole al tempo stesso. In una società sempre più arroccata sulla divisione fra buoni e cattivi, William McIlvanney è riuscito a veicolare interrogativi scomodi e coraggiosi, come solo la grande letteratura è capace di fare. E William McIlvanney e’ parte dei grandi della letteratura.
Come cerchi nell'acqua. Le indagini di Laidlaw
Eccentrico, taciturno, pensatore di paradossi, amante del whisky e delle belle donne, ma anche di T.S. Eliot e di Camus: è Jack Laidlaw, ispettore della polizia di Glasgow. Animato da un rigoroso ideale di giustizia che lo porta ad agire secondo un codice morale tutto suo, Laidlaw è un battitore libero: si muove nelle squallide periferie di Glasgow, intrattiene rapporti fin troppo stretti con i gangster locali e si sente a casa là dove nessun poliziotto osa mettere piede. Quando la diciottenne Jennifer Lawson viene assassinata, Laidlaw è senz'altro il più adatto a intervenire. Aiutato dal volonteroso ma acerbo Harkness, dovrà indagare tra pub fumosi e squallidi club, fare domande scomode, scavare negli angoli più bui della città, alla caccia di un uomo che sono in molti - anzi, decisamente in troppi - a cercare. Sulle sue tracce, infatti, ci sono anche il padre di Jennifer, deciso a farsi giustizia da sé, bande di vigilantes del quartiere e criminali disposti a tutto pur di proteggere i loro traffici. Uomini duri, persino più pericolosi e colpevoli del vero assassino. Primo di una trilogia pubblicata originariamente nel 1977, il giallo scozzese che ha ispirato un'intera generazione di scrittori, da Ian Rankin a Irvine Welsh.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BrunoFx 17 maggio 2023Uno sguardo malinconico che illumina il cielo nuvoloso della Scozia
-
L'ispettore Laidlaw : Non è un detective, è il rappresentante sindacale dei delinquenti Eccentrico, taciturno, pensatore di paradossi, amante del whisky e delle belle donne, ma anche di T.S. Eliot e di Camus. Primo di una trilogia pubblicata originariamente nel 1977, il giallo scozzese che ha ispirato un'intera generazione di scrittori, da Ian Rankin a Irvine Welsh.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it