Uno dei suoi libri migliori. Coglie perfettamente le sfumature della mente umana, pur descrivendo una realtà comune, ovvero quella matrimoniale.
Come diventare buoni
Che cosa significa essere buoni? Katie Carr non se l'è mai chiesto: una donna che ha scelto di diventare medico per aiutare gli altri e che ha cresciuto i figli seguendo i valori morali più profondi, non ha nemmeno bisogno di porsi la questione. Finché quella donna non tradisce il marito. E allora il marito, David, decide di dare una svolta alla propria vita: smette di essere «l'uomo più arrabbiato di Holloway» per diventare buono. Niente di più azzeccato, a questo punto, dell'entrata in scena di BuoneNuove. Piercing alle sopracciglia, una storia di droga alle spalle e tecniche di guarigione dello spirito e del corpo capaci di sfidare tutta la scienza medica, BuoneNuove aiuta David a mettere a punto strategie di bontà: lasagne prese dal congelatore di casa per sfamare i barboni, giocattoli sottratti ai figli e dati ai bambini meno fortunati e infine un bel manuale di istruzioni su come redistribuire le ricchezze nel mondo... Spostando il suo sguardo arguto sui temi della famiglia e dell'amore, Nick Hornby mette a nudo, con ironia e una nota di amarezza, le nostre ipocrisie, le debolezze e le menzogne che non vorremmo ammettere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marta 16 maggio 2025favoloso
-
Andrea T. 29 dicembre 2024Come diventare buoni
Ricordo che lessi questo libro in treno, durante un lungo viaggio da Padova a Dortmund. Nick Hornby (del quale ho amato anche 'Fever pitch','High fidelity' e' How to be good') ha un modo di scrivere che credo facilti il lavoro degli sceneggiatori: avvincente e 'centrato'.. Questi marito e moglie assomigliano a tanti che potremmo conoscere, e forse un po' a noi stessi. È molto accattivante vedere come all'inizio lei sia la più aperta al mondo, lui il più chiuso, poi si scambiano i ruoli. Idealismo, ipocrisie, rapporti umani, Nick Hornby li affronta in modo comune, ma al contempo originale.
-
ANDRICCI 04 dicembre 2024ANDRICCI
Il peggiore di Nick Hornby. Avevo letto Alta fedeltà e Febbre a 90° di Hornby (spettacolari entrambi), questo proprio non mi è piaciuto. Noioso, ho fatto fatica a terminarlo. La protagonista è una moglie fondamentalmente frustrata per il suo matrimonio e per la vita in generale, ma talvolta non si comprende bene il senso di come e perché si susseguono gli avvenimenti ... in poche parole: bella idea ma realizzata male. Il libro diventa così un susseguirsi confusionario di una serie di dialoghi della protagonista in crisi. Personaggi poco approfondititi ma lasciati a metà. Assolutamente noioso,
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it