Come non ci si difende dai ricordi - Nico Naldini - copertina
Come non ci si difende dai ricordi - Nico Naldini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Come non ci si difende dai ricordi
Disponibilità immediata
16,90 €
16,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Il libro ruota attorno a Pier Paolo Pasolini. Ce lo racconta un biografo di eccezione quale è Nico Naldini, che con il cugino di sette anni più grande ha diviso l'infanzia friulana, e a cui è stato unito anche da legami di affetto, amicizia e lavoro. Naldini lavora con la sensibilità di un regista cinematografico: monta episodi secondo interne attrazioni, accelera, anticipa eventi e contemporaneamente ne recupera altri con rapidi flashback, passando dai campi del Friuli alle borgate romane, dalla scuoletta di Versuta in periodo bellico agli anni della grande trasformazione dell'Italia. E, tra le pieghe dei ricordi, cerca con attenzione il filo rosso di un destino che consegnerà Pasolini alle Moire, in quel tragico due novembre 1975.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Prima edizione. "Biblioteca di Cargo", 5 - Brossura editoriale di 176 pagine. Abrasioni da nastro adesivo rimosso alle sguardie, uno strappetto a margine del dorso tenuto da nastro adesivo trasparente, peraltro ottima copia di un testo esaurito e di difficile reperibilità -- Il libro ruota attorno a Pier Paolo Pasolini. Ce lo racconta un biografo di eccezione quale è Nico Naldini, che con il cugino di sette anni più grande ha diviso l'infanzia friulana, e a cui è stato unito anche da legami di affetto, amicizia e lavoro. Naldini lavora con la sensibilità di un regista cinematografico: monta episodi secondo interne attrazioni, accelera, anticipa eventi e contemporaneamente ne recupera altri con rapidi flashback, passando dai campi del Friuli alle borgate romane, dalla scuoletta di Versuta in periodo bellico agli anni della grande trasformazione dell'Italia. E, tra le pieghe dei ricordi, cerca con attenzione il filo rosso di un destino che consegnerà Pasolini alle Moire, in quel tragico due novembre 1975..

Immagini:

Come non ci si difende dai ricordi

Dettagli

1 aprile 2005
176 p., Brossura
9788860050045

Conosci l'autore

Foto di Nico Naldini

Nico Naldini

(Casarsa, Pordenone, 1929) poeta e scrittore italiano. Ha lavorato nell’editoria, nel giornalismo e nel cinema. Ha pubblicato libri di poesie (Seris par un frut, 1948; Un vento smarrito e gentile, 1958; La curva di San Floreano, 1988), romanzi (I confini del paradiso, 2006), biografie: Nei campi del Friuli (1984), sulla giovinezza di P.P. Pasolini, Vita di Giovanni Comisso (1985), Pasolini, una vita (1989), De Pisis (1991), e ha curato due volumi di Lettere di Pasolini (1986 e 1988). Un’opera che mescola versi e prosa è Meglio gli antichi castighi (1997); in Alfabeto degli amici (2004) si confronta con i più grandi scrittori italiani in ritratti suggestivi e poetici.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail