il verbo leggere non sopporta l'imperativo, avversione che condivide con altri verbi come amare, sognare...ecco, il piacere di leggere nasce spontaneo in noi come il desiderio di bere un bicchier d'acqua...daniel pennac vuole dirci proprio questo: la lettura può e deve essere indirizzata, ha delle proprie regole da seguire, ma nessuno può imporla a nessuno...specie a scuola!!! appena il prof dice "leggi questo per la prossima lezione", beh, quel libro è morto e sepolto in noi e non potremmo mai più aprirlo in vita nostra senza un brivido di terrore...addio, lago di garda!!! addio selva oscura!!! ma se invece il libro ce lo scegliamo da soli, prendendolo da uno scaffale, nascosto in mezzo a tanti altri, guardiamo la copertina, odoriamo le pagine e ce lo portiamo a casa, sarà nostro compagno per sempre e ci aspetterà fino a quando non lo rileggeremo ancora e ancora!!!
È proprio attraverso l'analisi del comportamento, di come giorno dopo giorno interagiamo con l'oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell'educazione non solo scolastica, ma anche familiare. Laddove, normalmente, la lettura viene presentata come dovere, Pennac la pone invece come diritto e di tali diritti arriva a offrire il decalogo. Piena libertà dunque nell'approccio individuale alla lettura perché "le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere".
Venditore:
Informazioni:
Brossura, 12,5x19 cm, 139 pg. Buone condizioni, tagli ingialliti.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:28
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTA COSTA 10 settembre 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it