Come scrivere un lavoro scientifico
Le edizioni di questo volume, dedicato sia a chi si affaccia per le prime volte al mondo della comunicazione scientifica, sia agli autori più navigati – a cui fornisce suggerimenti e approfondimenti utilissimi – si susseguono con regolarità e crescente successo, a dimostrazione dell’importanza che una corretta comunicazione scientifica riveste nel progredire della scienza medica. Come nelle edizioni precedenti, questo volume è stato sottoposto a un profondo aggiornamento che ha coinvolto tutti i capitoli. Alcuni di essi sono stati affidati a nuovi autori che li hanno completamente riscritti. In particolare, sono stati rivisti gli aspetti determinati dai cambiamenti legati all’informatizzazione dei processi editoriali, i principi etici della pubblicazione scientifica, sempre più rilevanti alla luce dei requisiti dei comitati accademici e delle società scientifiche e, soprattutto, i requisiti di un corretto stile di scrittura – ovviamente inglese. In più, è stato aggiunto un capitolo completamente inedito: “Come scrivere una revisione di un libro”. Tutto questo per rimanere agganciati alla continua evoluzione dettata dall’inarrestabile progresso tecnologico e scientifico. Per quanto riguarda l’edizione italiana, pur tenendo sempre presente che la comunicazione scientifica trova il suo linguaggio universale nell’inglese, è importante che tutta la nostra comunità scientifica nazionale possa accedere senza barriere linguistiche alle informazioni su una corretta divulgazione del materiale e dei risultati della ricerca del nostro paese, per aumentarne la penetrazione in campo internazionale, come è avvenuto in maniera progressivamente maggiore negli ultimi anni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it