Come Star Wars ha conquistato l'universo - Chris Taylor,Elisabetta Colombo,Gian Paolo Gasperi - ebook
Come Star Wars ha conquistato l'universo - Chris Taylor,Elisabetta Colombo,Gian Paolo Gasperi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Come Star Wars ha conquistato l'universo
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel 1973, un giovane regista di nome George Lucas scribacchiò un paio di appunti su un taccuino che riguardavano un'improbabile avventura fantascientifica. Più quarant'anni e trentasette miliardi di dollari più tardi, i prodotti legati a Star Wars sono più degli esseri umani sulla Terra, l'esercito degli assaltatori si è diffuso nel mondo e il "Jedismo" è diventato addirittura una religione. La creatura di Lucas è diventata qualcosa di più che un classico del cinema: molto semplicemente, è una delle più remunerative, influenti e famose saghe di tutti i tempi. Eppure, fino a oggi nessuno aveva mai raccontato la storia di Star Wars, la sua influenza e il suo impatto, le controversie generate, la sua crescita economica e le sue prospettive a lungo termine. In Come Star Wars ha conquistato l'universo, il giornalista, Chris Taylor traccia la storia della saga dalla difficile nascita del primissimo film ai suoi seguiti, la morte e la rinascita del franchise, i prequel e i preparativi per la nuova trilogia. Taylor offre una descrizione dettagliata degli amici, gli scrittori, gli artisti, i produttori e i commercianti che hanno lavorato dietro le quinte per trasformare l'idea di Lucas in una leggenda. Nel frattempo duella anche con i Jedi moderni, giocherella con i costruttori di droidi e si infila il casco di Boba Fett per scoprire come ha fatto Star Wars ad attrarre e ispirare talmente tanti fan per così tanto tempo. Taylor dimostra che Star Wars ha conquistato la nostra cultura con la sua leggerezza ed esuberanza fin dal primo film, nel 1977, mantenendo comunque una serietà sufficiente a influenzare la politica internazionale e a diffondere una spiritualità che ha fatto breccia sia nei gruppi religiosi sia negli atei. I controversi miglioramenti digitali e i tanto criticati prequel hanno reso il franchise persino più forte che mai, e ora che a tenere le redini del futuro Episodio VII ci sono dei nuovi, esperti fantini, l'orizzonte di Star Wars sembra più roseo che mai. Come Star Wars ha conquistato l'universo è un energico e frenetico resoconto di un fenomeno creativo e commerciale e spiega come il fragile sogno di un regista sia riuscito a schiacciare una concorrenza sorprendente, guadagnandosi il rispetto di generazioni su generazioni di fan… e perché riuscirà a catturare la nostra immaginazione e a svuotarci i portafogli per ancora molti anni a venire.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XXV-511 p.
Reflowable
9788863553635

Valutazioni e recensioni

  • CRIS TRIDELLO

    Ho acquistato il libro tempo fa e l'ho lasciato a maturare nella libreria, in attesa di trovare la voglia di leggerlo. Dopo aver visto "Rogue One" e averlo regalato ad un amico appassionato della saga mi sono messo a leggerlo senza sapere che mi sarei appassionato così tanto. Una puntualizzazione: ho visto tutti i film della saga di "Guerre Stellari" ma non mi reputo un fanatico e pensavo che il libro avrebbe analizzato i film e parlato del franchise con un approccio sempre ultra entusiasta. Mi sbagliavo. Chris Taylor nelle quasi 500 pagine del volume parla del lavoro di Lucas partendo dalla descrizione della Hollywood dei primi anni '70 del secolo scorso, passa per i primi film del regista e arriva a Star Wars solo dopo un lungo, ma necessario, percorso. In questo modo, quando parla del primo film della saga, ci troviamo di fronte non a un oggetto mitizzato ma al progetto di una vita che Lucas riesce, con molti compromessi e più o meno contro tutti (anche se stesso) a portare a compimento. Un progetto che sarà anche la croce e delizia che lo accompagnerà per tutta la vita e nel quale rimarrà, in qualche modo, prigioniero. Taylor alterno capitoli che parlano della storia cinematografica ad altri che affrontano l'influenza che la saga e il franchise ha portato nel mondo (merchandise, convention, gruppi di cosplayer organizzati etc.) con approccio serio, entusiasta ma mai accondiscendente. L'unico difetto del libro è che arriva a poco prima de "il risveglio della forza" ma, sinceramente, non si può rimanerne delusi. L'unico motivo per cui non dovreste comprare il libro è perché non vi frega nulla di Star Wars ... ma se siete qui a leggere questa recensione allora non fate parte di quel gruppo e potete tranquillamente procedere all'acquisto. Non ve ne pentirete.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows