Il compagno
Ambientato alla fine degli anni '30, il romanzo di Pavese ha per protagonista Pablo, giovane sfaccendato di estrazione piccolo borghese. Il ragazzo passa le giornate senza fare niente e la sera si ritrova con gli amici a suonare la chitarra finché, a causa di una delusione amorosa, decide di abbandonare Torino per andare a Roma. Nella capitale trova un nuovo lavoro e si innamora di Gina, ma si dovrà anche scontrare con il regime fascista. Racconto neorealista pubblicato nel 1947, nel pieno dell'impegno politico del grande autore piemontese, è considerato uno dei suoi libri più commoventi. Al volume Cesare Pavese rimase sempre particolarmente legato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it