Complete Violin Sonatas - CD Audio di Camille Saint-Saëns,Piercarlo Sacco
Complete Violin Sonatas - CD Audio di Camille Saint-Saëns,Piercarlo Sacco - 2
Complete Violin Sonatas - CD Audio di Camille Saint-Saëns,Piercarlo Sacco
Complete Violin Sonatas - CD Audio di Camille Saint-Saëns,Piercarlo Sacco - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Complete Violin Sonatas
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,50 €
15,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dopo aver dedicato le sue energie compositive principalmente alla musica sinfonica da giovane, Camille Saint-Saëns acquisì un nuovo interesse per la musica da camera. Questo lo portò a scrivere, tra l’altro, le Sonate per violino, tutte legate alla figura di un violinista la cui abilità e maestria ispirarono il compositore. La Prima Sonata per violino fu la prima a essere pubblicata dall’autore, che aveva scritto altre opere di questo genere da bambino o da adolescente. È un brano profondamente romantico, coinvolgente ed emozionante, con un toccante Adagio al centro e un selvaggio perpetuum mobile come movimento conclusivo. I quattro movimenti sono raggruppati a coppie e la Sonata mostra l'eccezionale abilità del compositore come creatore ma anche come esecutore. La Seconda Sonata ha uno stile più classico e rivela la reazione del compositore alle tendenze innovative del primo Novecento. Il Triptyque op. 136 mette in luce un'altra caratteristica della creatività di Saint-Saëns, ossia la sua propensione all'esotismo in musica.

Dettagli

27 ottobre 2023
0746160916262

Conosci l'autore

Foto di Camille Saint Saëns

Camille Saint Saëns

1835, Parigi

Compositore, organista e pianista francese.Le vicende biografiche. Talento precoce, ricevette la prima educazione musicale in famiglia e a soli undici anni debuttò in pubblico come pianista. Studiò organo e composizione al conservatorio di Parigi con Benoist e Halévy; ricevette inoltre insegnamenti da Gounod. Concorse senza successo al Prix de Rome, ma nel 1852 vinse il premio della Società ceciliana con un'Ode a Santa Cecilia, e a diciott'anni compose la sua prima sinfonia. Dal 1853 fu organista in chiese parigine (Saint-Merry, la Madeleine, Saint-Séverin) e dal 1861 insegnò per cinque anni all'École Niedermeyer, ove ebbe allievi Fauré e Messager. Organista di grande bravura, improvvisatore eccezionale e dal 1875 anche concertista di pianoforte, si fece conoscere con tournées in tutta Europa,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail