Composizione fotografica. Dare struttura e forma
Tra gli ingredienti che rendono una fotografia di successo, la composizione è forse quello più centrale e allo stesso tempo più sfuggente. È difficile stabilire con esattezza cosa la renda "buona" e la verità è che non ci sono regole auree. Le regole eliminano la sperimentazione e la spontaneità, fondamentali per realizzare fotografie uniche, dinamiche ed emozionanti. In questo libro, Harold Davis insegna come leggere un'immagine e come percepire modelli e astrazioni per incorporarli nel processo di creazione di uno scatto, in modo da dare forma a qualcosa di mai visto, oppure visto per la prima volta con una nuova veste. Si parte dalla composizione basata su linee, cerchi e rettangoli, passando per combinazioni di figure, pattern e ripetizioni, per arrivare poi a giocare con prospettive e simmetrie, imparando a dare enfasi allo scatto e generare un senso di ordine. Il lettore acquisisce così strumenti e competenze per progettare in modo creativo immagini che lasciano il segno. Completata da esercizi e progetti per stimolare la creatività, questo testo è una risorsa preziosa per chi aspira a dare vita a composizioni potenti, indipendentemente dal genere fotografico praticato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:7 aprile 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it