Libri illuminante riguardo a diversi aspetti della comunicazione interculturale e scritto in modo davvero molto comprensibile anche per chi non è un esperto linguista.
La comunicazione interculturale
Manager, diplomatici, militari, accademici, studenti che vivono a cavallo tra varie lingue e culture spesso si illudono che basti saper parlare inglese per poter comunicare. Ma anche se le parole sono comuni, i significati e i valori di riferimento sono assai diversi. La globalizzazione ha portato tutti a usare una lingua franca, l'inglese, dimenticando che un cinese, un indiano, un arabo, un italiano, un americano conservano i loro occhiali culturali. Il volume affronta i problemi comunicativi dovuti sia ai "software mentali" di cui non siamo consapevoli e che crediamo naturali, ovvi, scontati, sia a linguaggi altrettanto significativi quali i gesti, il vestiario, gli status symbol, gli oggetti; linguaggi cui non prestiamo attenzione, convinti che basti usare le parole giuste per capirsi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DocEngSpan69 27 dicembre 2024Libro illuminante
-
Ho trovato questo saggio molto utile e lo consiglio a chi, come me, vorrebbe insegnare la propria lingua a studenti stranieri. Ovviamente, la lettura è più scorrevole se si hanno nozioni di linguistica, sociolinguistica e discipline affini, ma, con un po' di impegno e curiosità, lo scoglio della terminologia specifica può essere superato, anche grazie all'esposizione lineare e al lessico generale impiegato dall'autore . Molto interessanti gli esempi portati a sostegno delle tesi illustrate nel libro, che invitano il lettore a ulteriori approfondimenti. Solo un piccolo appunto personale: c'è qualche errore di stampa, soprattutto nelle ultime pagine, che, pur non pregiudicando la comprensione dei concetti espressi, rende la lettura un po' ostica.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it