Le comunità familiari. Riflessioni e prospettive di riforma
Le profonde trasformazioni della società hanno inciso significativamente, in maniera sincronica e diacronica, sui costumi del nostro vivere civile, sì da determinare un obbligato adeguamento delle norme alla realtà. Ciò comprova l'incessante dinamismo tra fatto e norma quali momenti reciprocamente correlati. In questa chiave prospettica il volume, muovendo dalle ridefinizioni del nucleo familiare e dei ruoli assegnati al suo interno alla luce delle riforme di settore, esamina, nella complessità delle fonti e dei valori espressi dal sistema ordinamentale, antiche e nuove tematiche del rapporto di coppia. L'analisi prosegue nell'approfondimento critico di alcuni profili delle relazioni tra genitori e figli, quali le varie forme di genitorialità, il diritto a conoscere le proprie origini genetiche, la capacità-incapacità del minore di età, nonché l'esigenza di una sua tutela e promozione quale persona. Il tentativo è quello di giungere ad una rivisitazione degli istituti familiari al fine di coniugare l'attuale assetto normativo e giurisprudenziale ad una più consona, equilibrata e ragionevole conformazione delle dinamiche socio-familiari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:30 maggio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it