Una storia che cattura perché racconta la sindrome da shopping compulsivo in maniera inedita: qui non c'è spazio per i toni da commedia brillante a cui ci ha abituato la famosa saga di Sophie Kinsella. In questo caso l'acquisto bulimico di capi d'abbigliamento firmati è un modo per costruire il proprio io colmando vuoti esistenziali importanti (non a caso il titolo originale è "My beautiful shadow"). Kayo, giovane donna giapponese, si sposa presto più per fuggire alla routine quotidiana che per amore. Anche la vita matrimoniale la lascia però insoddisfatta. Sarà l'incontro con la più cara amica della sua adolescenza a cambiare tutto, perché le spalancherà le porte di un "club" esclusivo: quello delle donne che fanno dello shopping il proprio passatempo segreto. La trama assume ben presto tinte fosche tra morti inaspettate e squarci sulle varie stratificazioni della società giapponese... Una nota di merito va infine allo stile di scrittura di Rhadika Jha: elegante, fluido e immediato. Consiglio questo romanzo soprattutto a chi ama le storie che non dicono tutto, ma lasciano ampio spazio anche all'immaginazione del lettore.
Confessioni di una vittima dello shopping
Una donna racconta la propria storia: si chiama Kayo, è sposata con il fidanzato del liceo che le è stato presentato dall'amica Tomoko. Tomoko è tutto ciò che lei non può essere: alta, elegante, sexy, sofisticata, mentre l'unica attrattiva di Kayo è quella di avere un seno prosperoso, inconsueto per una ragazza giapponese. Kayo è felice di iniziare l'avventura di moglie, casalinga e madre accanto ad un uomo come lei, anonimo e arrivista, il cui lavoro in una banca americana permetterà alla famiglia una crescita economica costante e un'esistenza agiata per i due figli. Un giorno Kayo incontra di nuovo la sua vecchia compagna di scuola. Sempre più raffinata, avvolta dal fascinoso mistero di una vita che sembra fluttuare tra lusso e amanti, Tomoko la trascina a fare shopping. Kayo viene così introdotta in un "club" molto particolare, "il club delle amanti della bellezza", composto da signore ossessionate dalla moda, dai vestiti, dai gioielli, da tutto ciò che i soldi possono comprare per assicurarsi la seduzione, lo charme, il rispetto sociale. La donna, i cui desideri sembrano anestetizzati dalla quotidianità ripetitiva, dalle soffocanti consuetudini di un'esistenza ordinaria, si costruisce così una nuova identità fatta di abiti e accessori costosi e meravigliosi, e scivola in una drammatica dipendenza. Le conseguenze saranno debiti e angoscia, telefonate dalla banca, necessità di prestiti, fino a scelte sempre più estreme pur di non dover rinunciare ai suoi sogni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Guendalina Carattoli 07 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it