Confessioni di una vittima dello shopping - Radhika Jha - copertina
Confessioni di una vittima dello shopping - Radhika Jha - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 42 liste dei desideri
Letteratura: India
Confessioni di una vittima dello shopping
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Una donna racconta la propria storia: si chiama Kayo, è sposata con il fidanzato del liceo che le è stato presentato dall'amica Tomoko. Tomoko è tutto ciò che lei non può essere: alta, elegante, sexy, sofisticata, mentre l'unica attrattiva di Kayo è quella di avere un seno prosperoso, inconsueto per una ragazza giapponese. Kayo è felice di iniziare l'avventura di moglie, casalinga e madre accanto ad un uomo come lei, anonimo e arrivista, il cui lavoro in una banca americana permetterà alla famiglia una crescita economica costante e un'esistenza agiata per i due figli. Un giorno Kayo incontra di nuovo la sua vecchia compagna di scuola. Sempre più raffinata, avvolta dal fascinoso mistero di una vita che sembra fluttuare tra lusso e amanti, Tomoko la trascina a fare shopping. Kayo viene così introdotta in un "club" molto particolare, "il club delle amanti della bellezza", composto da signore ossessionate dalla moda, dai vestiti, dai gioielli, da tutto ciò che i soldi possono comprare per assicurarsi la seduzione, lo charme, il rispetto sociale. La donna, i cui desideri sembrano anestetizzati dalla quotidianità ripetitiva, dalle soffocanti consuetudini di un'esistenza ordinaria, si costruisce così una nuova identità fatta di abiti e accessori costosi e meravigliosi, e scivola in una drammatica dipendenza. Le conseguenze saranno debiti e angoscia, telefonate dalla banca, necessità di prestiti, fino a scelte sempre più estreme pur di non dover rinunciare ai suoi sogni.

Dettagli

18 settembre 2014
251 p., Brossura
9788838932298

Valutazioni e recensioni

  • Guendalina Carattoli

    Una storia che cattura perché racconta la sindrome da shopping compulsivo in maniera inedita: qui non c'è spazio per i toni da commedia brillante a cui ci ha abituato la famosa saga di Sophie Kinsella. In questo caso l'acquisto bulimico di capi d'abbigliamento firmati è un modo per costruire il proprio io colmando vuoti esistenziali importanti (non a caso il titolo originale è "My beautiful shadow"). Kayo, giovane donna giapponese, si sposa presto più per fuggire alla routine quotidiana che per amore. Anche la vita matrimoniale la lascia però insoddisfatta. Sarà l'incontro con la più cara amica della sua adolescenza a cambiare tutto, perché le spalancherà le porte di un "club" esclusivo: quello delle donne che fanno dello shopping il proprio passatempo segreto. La trama assume ben presto tinte fosche tra morti inaspettate e squarci sulle varie stratificazioni della società giapponese... Una nota di merito va infine allo stile di scrittura di Rhadika Jha: elegante, fluido e immediato. Consiglio questo romanzo soprattutto a chi ama le storie che non dicono tutto, ma lasciano ampio spazio anche all'immaginazione del lettore.

Conosci l'autore

Foto di Radhika Jha

Radhika Jha

1970, Delhi

Radhika Jha è nata e vive a Delhi. Ha scritto di cultura, ambiente ed economia sullo Hindustan Times e sul Business World. Ha lavorato per la «Rajiv Gandhi Foundation», occupandosi dell'educazione dei figli delle vittime del terrorismo in India. L'odore del mondo (Neri Pozza 2001), il suo primo romanzo, ha avuto un grande successo di critica e di pubblico nei numerosi paesi in cui è apparso. Con Neri Pozza ha pubblicato tra gli altri titoli la raccolta di racconti L'elefante e la Maruti (2004). Per Sellerio ricordiamo Confessioni di una vittima dello shopping (2014), La foresta nascosta (2024).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it