Il conformista - Alberto Moravia - copertina
Il conformista - Alberto Moravia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 137 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il conformista
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
336 p.
9788845251115

Valutazioni e recensioni

  • Alessia97inc
    Sorpresa

    Ho letto molti libri di Moravia e l'ho amato in ogni suo racconto, però devo dire che ho avuto un piccolo blocco per cui non ho più letto nulla di suo da qualche anno per cui ero spaventata all'idea di iniziare questo libro per paura di annoiarmi e bloccarmi nella lettura. Non potevo essere più smentita, Ho iniziato a leggerlo e già alle prime pagine sono stata conquistata, l'ho adorato. Avrei fatto a meno della parte politica, ma mi rendo conto che fosse un elemento molto importante ai fini della trama. Bellissimo e con un finale assurdo.

  • Il protagonista del romanzo è Marcello, un funzionario statale romano di circa 35 anni che il lettore conosce da quando, a 10 anni, si trova invischiato in una triste vicenda. Questa esperienza sarà il motivo principale per cui Marcello desidererà ad ogni costo essere un uomo qualunque, uguale a tutti gli altri. Ma in Italia, negli anni della seconda guerra mondiale, conformarsi vuol dire abbracciare in pieno lo spirito fascista, che altro non propaganda che annientare le singole aspirazioni personali per favorire il gruppo e l’uniformità di pensiero e azione. Solo alla fine del romanzo Marcello capirà il prezzo che ha dovuto pagare per essere come tutti gli altri: il finale è scioccante e amareggiante e dà modo al lettore di comprendere le conseguenze nichiliste del fascismo sui singoli.

  • In questo romanzo c'è tutto. Un'analisi psicologica del protagonista principale si accompagna ad un periodo storico determinante nelle scelte del protagonista, che difatti si conforma al fascismo senza pensarci due volte, pur di soddisfare il suo desiderio di normalità, di essere come tutti gli altri. Un evento delittuoso è al centro del romanzo, e questo evento sarà determinante nel provocare il desiderio di redenzione, che non si manifesta, come sarebbe lecito aspettarsi, in sensi di colpa e volontà di espiazione, ma si manifesta appunto nel banalissimo desiderare l'altrui approvazione. Leggetelo, perché Moravia è uno dei massimi esponenti della letteratura novecentesca ( non solo italiana), dunque non resta altro che scoprirlo e godere della sua prosa semplice e sopraffina.

Conosci l'autore

Foto di Alberto Moravia

Alberto Moravia

1907, Roma

Alberto Moravia esordì giovanissimo pubblicando, a sue spese, il primo romanzo, Gli indifferenti (1929). Penetrante e spietato ritratto della borghesia italiana agli inizi del fascismo, l’opera rivelò immediatamente, nella incisività di una prosa secca e analitica, la maturità di uno scrittore capace fin da allora di far tesoro delle diverse lezioni dei grandi modelli europei, dalla oggettività di De Foe alla problematicità dei romanzieri russi (specie Dostoevskij), al realismo tipologico dei francesi dell’Ottocento. Il romanzo, accolto con ostilità dalla cultura fascista che ne proibì la diffusione, fu salutato con entusiasmo solo da pochi critici accorti (Borgese, Pancrazi, Solmi).M. cominciò poi a collaborare a riviste...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it