Bello ed interessante questo breve romanzo di Gorkj, autore di cui non avevo letto nulla. Molto importante e ben delineata la descrizione dell’ambiente fortemente degradato in cui i due coniugi vivono: un ambiente al limite del bestiale. Nulla c’è che possa cambiare quella situazione e allora Grigorij non trova altra soluzione che l’abbruttimento nell’alcool e la violenza sulla moglie. Matrena, donna umile, passiva, consapevole del suo ruolo ma anche ricca di saggezza contadina, accetta con rassegnazione il suo rapporto con il marito, al quale però la lega un forte affetto. Infatti sempre alle percosse segue la riconciliazione. Arriverà un grave avvenimento che porterà i due coniugi ad uscire dalla loro tana, a lavorare e ad assumere un ruolo sociale diverso. Ma Griscka è un ansioso, scontento e tormentato, non rassegnato al ruolo di “povero” a cui la società lo confina. Il nuovo ruolo e il nuovo lavoro non lo soddisfano, convinto che non si possa fare nulla per redimersi, per avere una vita migliore. La moglie Matrena, invece, quando segue il marito nella nuova avventura, mantiene saldo il suo buon senso popolare e il suo affetto per il marito; ma il nuovo lavoro la rende sempre più consapevole della realtà e della vita. Allora non si arrende né è disponibile a tornare indietro e a seguirlo, perché ha acquisito una maggior consapevolezza dei suoi diritti di donna e di essere umano. È un libro denuncia che vuole portare avanti l’idea che solo attraverso una ribellione coraggiosa ( una rivoluzione, certamente, conoscendo le idee di Gorkj) si possono conquistare i propri diritti e rivendicare un’esistenza più giusta ed umana.
I coniugi Orlov
Nei Coniugi Orlov (1897) l’impegno sociale di Gorkij diventa un netto rifiuto dell’ordine costituito. Un misero calzolaio porta avanti malamente la sua esistenza e, tormentato da vaghi ideali di riscatto, si ubriaca per non pensare. Quando in città scoppia un’epidemia di colera, dapprima farà di tutto per aiutare i disgraziati che ne cadono malati, poi si arrenderà, convinto che la morte sia migliore della vita da cani che avevano prima. Un duro atto d’accusa alle terribili condizioni dei lavoratori nella Russia zarista, che in nuce contiene quel seme esplosivo che porterà alle tre rivoluzioni (1905, febbraio e ottobre 1917) di inizio Novecento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows