"Spetta all'essere umano, il compito di "conferire ragione" al mondo. Noi che il mondo l'abbiamo scoperto, passo dopo passo, aprendo il velo. E lo abbiamo raccontato con la storia. Abbiamo creato il diritto, e poi abbiamo creato i diritti, ci siamo immaginati che c'è una possibilità, di vivere il mondo, che non sia consegnarsi all'insensatezza del fato. Fatta di scelte, consapevoli, fondate sulla libertà." L'autore ha il dono della scrittura (chi ha letto i suoi libri precedenti lo sa bene). Questo libro si legge come un romanzo. Un romanzo che racconta la storia dei diritti umani e del contributo che a quella storia hanno dato il liberalismo e il socialismo prima, e l'animalismo e l'ambientalismo in tempi più recenti, sviluppando il progetto illuminista della liberazione dell'essere umano dall'oppressione ed estendendo tale progetto fino a includere ogni essere vivente. Un libro che è anche un manifesto politico per un liberalismo sociale/socialismo liberale, democratico, animalista ed ambientalista. Un libro che rinnova l'invito kantiano a credere ostinatamente nella possibilità del progresso, e a impegnarsi per rendere tale possibilità reale.
La conquista dei diritti. Un'idea della storia
È possibile trovare un senso nella storia umana? Secondo Emanuele Felice il significato della storia è rintracciabile nella progressiva estensione dei diritti dell’uomo. A partire dal Settecento, gradualmente, questi si sono ampliati dalle tradizionali libertà civili e politiche ai diritti sociali e ai nuovi diritti ambientali. E del pari si sono ampliati i doveri. Non è stato un percorso lineare, ma un processo reso possibile dall’incontro – nel corso del Novecento – di liberalismo e socialismo nella cornice dello Stato democratico; in modo analogo oggi, nel mondo globalizzato, entrambi devono incontrarsi con l’ambientalismo. L’esito non è scontato, ma rileggendo la storia umana da questa prospettiva appare chiaro che liberalismo, socialismo e ambientalismo, per affrontare le sfide che abbiamo davanti, possono e devono completarsi a vicenda. Intersezioni
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
nyrho1978 05 aprile 2022
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows