“Ho fatto quello che tutti, se vogliono, possono fare. Con qualche guasconata, che ho pagato fino in fondo. Ma non ho cercato il rischio inutile e vuoto; allungavo le mie braccia per vedere dove potevano arrivare.” Quand’ero bambino guardavo Jonathan Dimensione avventura e sognavo di vivere come Ambrogio Fogar: viaggiare per il mondo in continuazione, conoscere posti e popoli lontani, tentare imprese estreme. Pensavo che la sua seconda esistenza – quella del tetraplegico sopravvissuto ad un incidente nel deserto africano – fosse solo il drammatico finale del libro della sua vita; invece è stato il viaggio più lungo e difficile, l’avventura più dura e ammirevole. In Controvento Fogar si racconta, ripercorre le tappe più importanti e controverse della sua esistenza, offre molte occasioni di riflessione e confronto. Da leggere.
Controvento. La mia avventura più grande
"Controvento": ovvero del coraggio, della speranza e dell'amore per la vita. Ambrogio Fogar è stato per trent'anni l'uomo delle imprese impossibili, delle traversate oceaniche e dell'avventurosa spedizione al Polo Nord. Poi nel 1992, dopo un incidente automobilistico durante il raid Parigi-Mosca-Pechino tutto cambia drammaticamente: paralizzato, è costretto a una vita di immobilità, bloccato in un letto. Il suo sguardo, abituato agli immensi orizzonti, deve adattarsi alle pareti chiuse di una stanza, ma la sua mente non smette di viaggiare negli infiniti spazi dell'immaginazione e nelle insondabili profondità del suo essere. "Io resisto perché spero un giorno di riprendere a camminare", ha scritto Fogar in questo libro, realizzato insieme al giornalista Giangiacomo Schiavi. Il destino non gli ha permesso di mantenere questa promessa, ma le sue parole rimangono vive e irradiano un'incrollabile fiducia nella vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VALERIO SCOTTI 29 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it