Il testo è una buona guida per aiutare a correggere i difetti di pronuncia. Lo consiglio
Correggere i difetti di pronuncia. Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio. Con software
Il tuo bambino dice corca invece di torta? Pampola invece di bambola? Tassa invece di tazza? All’interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione della capacità articolatoria dei fonemi può variare molto in base alle capacità percettive e prassico-motorie dei bambini. Correggere i difetti di pronuncia è un programma specifico abilitativo alla correzione o all’apprendimento di ogni fonema che analizza in modo semplice e chiaro:
- i suoni della lingua italiana e le loro caratteristiche
- le principali cause di una mancata o distorta acquisizione. Le attività, basate sul programma API (Ascolta-Prova-Impara), sono accompagnate da:
- una Prova dei fonemi per verificare i difetti di pronuncia prima dell’inizio del percorso
- una Griglia di controllo per annotare i progressivi miglioramenti del bambino.
Il testo è arricchito da due programmi di lavoro con esercizi di ginnastica articolatoria e suggerimenti per rieducare la deglutizione atipica infantile. Il software è strutturato in quattro unità, dove il bambino impara innanzitutto a riconoscere, a livello percettivo, il nuovo suono e a differenziarlo da quello con il quale lo sostituisce, per poi passare all’apprendimento, tramite imitazione del suo schema articolatorio in sillabe, parole e frasi e arrivare alla sua generalizzazione nel linguaggio spontaneo. Un KIT ricco di utilissime proposte rivolte a professionisti e genitori che si occupano del trattamento riabilitativo dei bambini con disturbo fonetico, agli adulti che desiderano autocorreggere i propri difetti di pronuncia e alle persone con problemi di articolazione conseguenti a lesioni neurologiche.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GIUSEPPE PRINCIPIO 08 giugno 2015
venditore afidabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it