La corruzione tra sfera interna e dimensione internazionale
Il lavoro costituisce un'analisi esauriente ed aggiornata della disciplina penale della corruzione interna ed internazionale. Sotto questo profilo, esso non manca di esaminare attentamente anche le novità del nuovo d.d.l. governativo sulla corruzione: sdoppiamento del delitto di concussione, revisione della corruzione c.d. impropria, introduzione dei nuovi reati di traffico di influenze indebite e corruzione tra privati. Nondimeno, il presente volume va ben oltre un'analisi sistematica, teleologica e strutturale delle fattispecie corruttive, estendendosi ai processi di europeizzazione e internazionalizzazione che investono da qualche decennio anche il nostro sistema penale. La corruzione, infatti, rappresenta il punto di convergenza dei principali cambiamenti conosciuti recentemente dal diritto penale: assunzione di una dimensione "multilivello", non più esclusivamente nazionale, come è attestato in questa materia dagli strumenti normativi adottati in varie sedi europee ed internazionali; superamento dell'assioma societas delinquere non potest; affermazione della nuova strategia preventiva dei reati di impresa imperniata sui compliance programs aziendali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:21 novembre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it