ho avuto l'onore di contribuire al libro “Cosa significa davvero studiare matematica all'università?”, una raccolta di esperienze e riflessioni che esplorano il mondo della matematica non solo come disciplina, ma anche come percorso di crescita personale e professionale. Nel libro, curato da Silvia Benvenuti, Anna Maria Cherubini e Nicola Ciccoli, ho condiviso la mia testimonianza, raccontando le sfide, le scoperte e le soddisfazioni che hanno segnato il mio viaggio nello studio della matematica. È stato emozionante riflettere sul mio percorso di studi e vedere come abbia influenzato la mia vita.
Cosa significa davvero studiare matematica all'università. Una raccolta di esperienze e storie di orientamento per fare una scelta consapevole e prepararsi a un nuovo percorso di studio
In questo libro abbiamo raccolto una serie di interviste a ragazze e ragazzi che hanno conseguito da poco una laurea in Matematica. Leggendo le loro esperienze di studio, potrai pensarti in un contesto universitario che domani potrebbe essere il tuo. Se stai ancora cercando la tua strada, qui non ti diremo quale scelta fare. Se hai già deciso come proseguirai gli studi, non ti diremo come dovresti affrontarli. Ma per prepararti al futuro devi cominciare a immaginarlo, e il tuo prossimo passo potrebbe essere studiare matematica. Non troverai solo testimonianze di talenti e successi, ma anche percorsi normali, difficoltà e fallimenti positivi. Potrai confrontare i tuoi sogni, i tuoi dubbi e i tuoi timori con le situazioni reali di chi ci ha raccontato la sua storia. Emergeranno così le uniche domande sul futuro che contano davvero: quelle che premono a te, in base a chi sei, a quello che desideri e che ti interessa di più. Le risposte verranno un po’ per volta. Alcune ti aspettano già in queste pagine.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GG 07 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it