Counterinsurgency in Afghanistan
La campagna COunterINsurgency (COIN) della NATO in Afghanistan è iniziata con la diffusione delle nozioni fondamentali della strategia tramite dei corsi offerti dall’Alleanza per preparare le truppe. Confrontando i risultati, ampiamente positivi, di uno studio statistico volto a verificare l’efficacia di quei corsi con il reale epilogo della situazione nel paese è sorto spontaneo chiedersi: perché l’attuazione pratica di quei concetti non è stata efficace a legittimare le neo costituite istituzioni democratiche afghane? Lo scritto, ripercorrendo le operazioni militari dalla caduta alla rinascita del regime talebano, presenta la campagna COIN e ne evidenzia i presupposti ideati affinché il paese fosse sostenuto nel processo di ricostruzione e democratizzazione, nella speranza contribuisca, in qualche modo, alla comprensione di ciò che non ha funzionato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it