L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Speciale, mi è rimasto nel cuore. Ho adorato sia la trama che la prosa; sicuramente leggerò altri suoi libri,
Questo testo è stato edito in Italia nel 2020 ma risale al 2003, ed è la prima prova di romanzo dell'autore. Tratta del ramo familiare materno del narratore, a partire dai suoi bisnonni, a cavallo tra '800 e '900. La trama non è assolutamente lineare ma a mio avviso si segue bene. Idealmente, possiamo far cominciare la vicenda col bisnonno, uomo che fino a trenta e più anni ha fatto il farfallone, per poi incontrare sua moglie, la bisnonna del narratore, per la quale bruciava, ricambiato, di passione. Egli prova a rimettersi in carreggiata, per alcuni intervalli ci riesce, ma non sconfiggerà mai il suo demone personale, l'alcol. La donna, spinta da una forza ben oltre l'amore, lo segue sempre, lo richiama all'ordine, cerca di raddrizzarlo, con esiti traballanti. Ella, in uno dei tanti momenti bui della coppia, cederà per qualche tempo alle lusinghe di un marinaio, approfittando di una delle lunghissime sortite del marito, e ne avrà un figlio, segreto che si porterà nella tomba. In parallelo si narra la vicenda dei genitori del narratore, con qualche accenno ai nonni materni, o meglio al nonno e alla sua compagna. La madre del bambino è una ragazza impulsiva, uno spirito libero, un po' come quell'antenato, ma poi si fa irretire dall'amore per un giovane manovale e cominciano la loro vita assieme, che purtroppo non durerà a lungo. Una malattia si porterà via la madre e il bambino si ritroverà ad affrontare una matrigna che non brilla per gentilezza, ma che poi lentamente si smusserà. L'autore qui affronta magistralmente il tema del lutto, la difficoltà a comprendere la morte da parte di un bambino, la delusione di una compagna, la nostra incapacità a tener fede ai nostri propositi. Il giovane protagonista conoscerà quella bisnonna così agguerrita quando sarà ormai anziana (morirà poco dopo sua madre) e si ritroverà infine, ormai quasi quarantenne a recarsi in visita all'unica prozia ancora in vita, ultimo filo con quel mondo che non esiste più.
A me Stefansson non ha mai deluso e questo libro conferma la sua bellissima prosa. Ultimo libro pubblicato in Italia di questo autore ma primo della sua produzione. Si trovano già alcuni dei temi che poi svilupperà nei romanzi successivi. Consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore