Crime - Irvine Welsh - copertina
Crime - Irvine Welsh - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Crime
Disponibilità immediata
8,50 €
8,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Un poliziotto come Ray Lennox non è mai fuori servizio. Nemmeno quando è in vacanza a Miami e dovrebbe pensare solo a rilassarsi e a preparare il suo matrimonio con Trudi. Nonostante l'abbondante ricorso all'alcol e alla cocaina, Ray è molto diverso da Robbo, il "lercio" della polizia di Edimburgo e suo mentore di un tempo. Reduce da un caso raccapricciante di pedofilia e omicidio che ha sconvolto la Scozia, Lennox deve combattere con i suoi demoni più nascosti, e non può fare a meno di prendersi cura di Tianna, una bambina dal passato travagliato e dal presente ancora più fosco. Per sconfiggere il dolore, sia quello reale che quello che risale con brutalità dalla sua coscienza, Lennox sa che deve attraversarlo, andare fino in fondo. Ricordo e allucinazione, incubo e realtà si rincorrono in cerca di una soluzione, di una speranza possibile. Sotto la luce impietosa del sole della Florida, Welsh scandaglia le profondità più innominabili della crudeltà e del rimorso umano, ancora una volta con il suo linguaggio tagliente e anfetaminico.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Long Song Books
Long Song Books Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2009
8 ottobre 2009
385 p., Brossura
9788860884039

Valutazioni e recensioni

  • Mirco Cucchi

    Crime, romanzo del 2008, rappresenta per Irvine Welsh una prova di maturità o, quanto meno, una scommessa vinta. Per almeno due motivi. Primo, si tratta del suo primo libro inquadrabile grossomodo in un genere, il thriller. Ed è un thriller che funziona. Fino alla fine si legge in trepidante attesa di vedere come andrà a finire sia la vicenda principale sia quella che riguarda il passato del protagonista. Secondo, mi pare sia la prima opera di Welsh in cui non la fanno da padrone storie di outsiders con contorno di dipendenze e risvolti turpi fino al grottesco. Tutto sommato Crime sarebbe un romanzo piuttosto tradizionale se non fosse per la penna acuminata e insozzata di dissolutezza di Irvine Welsh. Conta parecchio la forma, come in tutti i libri dell'autore scozzese, che è la migliore si possa immaginare per le storie che egli ci vuole raccontare, e conta molto, infine, anche il protagonista che Welsh riesce a scolpire con una profondità che dovrebbero invidiargli tanti autori che pure vantano parecchi quarti di nobiltà in più dello scrittore di Edilburgo. Pardon, di Leith. Per me Crime è un romanzo decisamente riuscito. Forse può piacere meno ad alcuni patiti del Welsh più depravato, in compenso può essere apprezzato anche da tanti di quelli che snobbano la sua vena narrativa principale.

  • DANIELE TUMMOLO

    oramai penso di essere di parte, ma Welsh è sempre lui.I suoi personaggi che si ritrovano di libro in libro si riconoscono a menadito, con le loro paure e debolezze.In un'insolita ambientazione, Miami, la storia di questo 'polis' in vacanza ti incolla alle pagine.Lo slang è un po' meno marcato, e forse è per questo che la lettura fila via ancora più liscia.Buona lettura e grande Irvine!!!

Conosci l'autore

Foto di Irvine Welsh

Irvine Welsh

1958, Leith, Edimburgo

Irvine Welsh è uno scrittore e drammaturgo scozzese. Esploso nel 1993 con Trainspotting, romanzo – e film di culto di Danny Boyle, dopo essere stato «il capofila della chemical generation», Welsh è diventato uno degli autori più amati dal pubblico europeo. Energia, intelligenza, inventiva linguistica, spregiudicatezza, humour nero, gusto per l’eccesso, oscenità, nichilismo spietato sono alcuni dei molti ingredienti che Welsh ha saputo mescolare e che hanno reso assolutamente unico l’estremismo narrativo dei suoi formidabili romanzi. Tra gli altri suoi romanzi ricordiamo Tolleranza Zero (1995), Colla (2001), I segreti erotici dei grandi chef (2006), Skagaboys (2012), La vita sessuale delle gemelle siamesi (2014), L'artista del coltello...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it