Leggendo Il potere dei sogni, scritto prima della morte di Pinochet, mi chiedevo come avesse reagito Sepulveda - torturato dal dittatore per mesi – una volta appresa la notizia. E così sono ritornata immediatamente in libreria: Cronache dal Cono Sud si chiude proprio con la morte e i funerali solenni al dittatore cileno. Si tratta di un libro politico come il precedente, un insieme di articoli apparsi su Manifesto o sfoghi mai pubblicati altrove, in cui Sepulveda, con una forza da capogiro, afferma la sua rabbia per l’oppressione che ha schiacciato il popolo cileno, il suo popolo, di cui continua a sostenere la bellezza, la carnalità, la fierezza, e per cui agogna la dignità. Di Sepulveda amo la capacità di essere lirico, essenziale e toccante (La gabbanella e il gatto che le insegnò a volare, Il vecchio che leggeva romanzi d’amore etc.), e al contempo, la fortezza, l’audacia, il senso critico e il coraggio delle parole (ne Il potere dei sogni e in quest’ultimo libro). In lui vivono diverse anime, ed è riuscito ad arrivare al fondo di ognuna di esse. Per questo riesce ad essere uno scrittore eccellente, perché crede nella parola, e non ha paura di usarla, sia che si tratti di temi soffusi, poetici e intensi, sia che si tratti di denuncia, di rabbia, di speranza e di ardore.
Un anno e mezzo di vita e di passioni, un anno e mezzo di cronache, di entusiasmi e di delusioni, raccontati dalla penna diretta e coinvolgente di uno dei grandissimi scrittori del Sudamerica di oggi. Luis Sepúlveda, dalla sua casa di Gijon nelle Asturie, ci racconta il mondo che viviamo, i fatti che lo colpiscono e commuovono, analizza gli eventi della cronaca e ce ne offre una descrizione lucida ed emozionata, franca e durevole. Non risparmia la sua critica ai potenti del mondo (Bush e Blair prima di tutti) né la sua ironia verso il vecchio dittatore Pinochet, ma nemmeno nasconde i suoi entusiasmi, la speranza che gli dà per il futuro l'elezione di Michelle Bachelet a capo del governo cileno.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROSSELLA IANNONE 20 giugno 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it