Cronache della mia vita - Igor Stravinskij,A. Mantelli - ebook
Cronache della mia vita - Igor Stravinskij,A. Mantelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Cronache della mia vita
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Evocando i miei ricordi dovrò necessariamente parlare delle mie opinioni, dei miei gusti, delle mie preferenze e dei miei odi. Ma so fin troppo bene quanto tali sentimenti mutino con il trascorrere del tempo. [...] Oggi mi accingo a questo lavoro con il proposito di presentare al lettore la mia vera immagine e dissipare tutti i malintesi che sono sorti attorno alla mia opera e alla mia persona […]. La maggior parte delle persone ama la musica in quanto si propone di trovarvi delle emozioni quali la gioia, il dolore, la tristezza, un’evocazione della natura, lo spunto per sognare o ancora l’oblio della ‘vita prosaica’. Vi cerca una droga, un doping. Non ha importanza se questo modo di capirla venga espresso direttamente o attraverso un velo di circonlocuzioni artificiose. Sarebbe ben poca cosa la musica, se fosse ridotta a una simile destinazione. Quando la gente avrà imparato ad amare la musica in sé e per sé, quando l’ascolterà con un altro orecchio, il suo godimento sarà di un ordine ben più elevato e più potente e tale, allora, da permetterle di giudicare la musica su un altro piano e di rivelarle il suo intrinseco valore.” Stravinskij è stato un innovatore straordinario e in questa autobiografia racconta la sua verità sulla vita che il destino gli ha riservato.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
184 p.
Reflowable
9788858811832

Valutazioni e recensioni

  • CMatar
    Stravinskij, prima parte

    Igor Stravinskij ha sempre saputo ben scrivere, e non solo di musica. In questa autobiografia non fa altro che ripercorrere le tappe essenziali della sua formazione ed affermazione di compositore fino al 1934. Un didascalico resoconto che, ai limiti della mera cronologia, fa prioritario riferimento agli avvenimenti trascorsi, tra professione ed amicizia, con Djagilev ed i Balletti Russi. Le sue prime idee, le prime impressioni, nient'altro che il segno d'una sua specifica distinzione. Giusto un assaggio di quello che ne conseguirà dopo. Poca cosa, se consideriamo che è vissuto fino al 1971, componendo ininterrottamente (altra) musica.

  • Andrea Veronesi

    Indispensabile per conoscere lo Stravinskij uomo oltre che musicista.

Conosci l'autore

Foto di Igor Stravinskij

Igor Stravinskij

1882, Lemonosov

Uno dei più grandi compositori del Novecento. Capace di cimentarsi in qualsiasi stile compositivo, diede vita a un ricco catalogo di capolavori tra i quali ricordiamo i balletti "L'uccello di fuoco" (1910), "Petruska" (1911), "La sagra della primavera" (1913), "La Sinfonia di salmi" (1930), "Il Concerto per violino in re" (1931), "Ebony Concerto" (1945) e la "Sinfonia in tre movimenti" (1945). Feltrinelli ha pubblicato "Cronache della mia vita".

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail