Come si fa a non essere attirati da un romanzo i cui protagonisti sono nell’ordine: Russ, un padre/marito, pastore mennonita cinquantenne in crisi di mezza età attratto da una parrocchiana, Marion una moglie con un passato da psichiatrica, che pare essere la persona più equilibrata della famiglia Hildebrand, Clem, figlio idealista voglioso di arruolarsi per il Vietnam, che finisce a lavorare sulle Ande, Becky, la cheerleader, la più bella ragazza della scuola, in perenne conflitto con i genitori e con il fratello Perry, genio folle e tossicomane, che riuscirà nell’impresa di bruciare mezza riserva Navajo in Arizona, durante una scampagnata organizzata dalla chiesa di suo padre. Si è in bilico tra il capolavoro e il boh, che senso ha il tutto. Ritmi incalzanti si alternano a fasi di una lentezza soporifera. Si è quasi di fronte ad un compiacimento dell’autore rispetto alla sua indubbia bravura. D’altronde i personaggi hanno una profondità psicologica e delle sfaccettature contrastanti che li rendono quasi iconici. Però il finale lascia un po’ insoddisfatti. Riassunto: bellissimo, ma forse no. Da leggere insomma.
Crossroads
Una famiglia americana, gli Hildebrandt, all'inizio dei tumultuosi anni Settanta: un microcosmo di sogni, paure, rivalità e sensi di colpa.
«La storia possiede l'implacabilità de Le correzioni e il suo godimento» - Marco Missiroli
«Questo importante romanzo, struggente e a tratti ironico ... racconta gli aneliti di personaggi che cercano qualcosa che cambi le loro esistenze» - Antonio Monda
Una famiglia americana, gli Hildebrandt, all'inizio dei tumultuosi anni Settanta: un microcosmo di sogni, paure, rivalità e sensi di colpa. Sono i giorni dell'Avvento dell'anno 1971, a New Prospect, Chicago, ma gli Hildebrandt non sembrano ansiosi di festeggiare il Natale. Russ, pastore di una chiesa locale, desidera un unico regalo: passare qualche ora in compagnia di Frances Cottrell, un'adorabile parrocchiana che mette a dura prova la sua fede e il suo matrimonio. Sua moglie Marion sa che i tempi turbolenti non garantiscono la stabilità coniugale, e teme che i brutti segreti che ha sempre nascosto a Russ stiano per venire a galla. Mentre i loro figli, Clem, Becky e Perry, sono già prontissimi a sognare una vita diversa. Con l'ironia e l'empatia che sono la cifra della sua letteratura, Jonathan Franzen racconta una storia unica e insieme universale, sullo sfondo di un paese che non ha mai smesso di rifondare i propri miti. «La storia possiede l'implacabilità de "Le correzioni" e il suo godimento» (Marco Missiroli) «Questo importante romanzo, struggente e a tratti ironico ... racconta gli aneliti di personaggi che cercano qualcosa che cambi le loro esistenze» (Antonio Monda).
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baghy 09 ottobre 2025Meraviglioso, ma forse no. Da leggere insomma
-
Giacomo 31 agosto 2025Un vortice
La capacità di Franzen di descrivere famiglie e rapporti disfunzionali ha pochi eguali. Personaggi femminili incredibili, meno accattivante la storyline di Russ. Nell'insieme, un grande romanzo, ricco, vario e che scava nei personaggi e nella loro personalità.
-
Sasa 06 gennaio 2025Lettura impegnativa
Inizio questo libro con il gruppo di lettura, lettura impegnativa, si blocca un po' verso la metà.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it