Cuore di cane-Uova fatali - Michail Bulgakov - copertina
Cuore di cane-Uova fatali - Michail Bulgakov - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Russia
Cuore di cane-Uova fatali
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Due romanzi brevi - o racconti lunghi, che dir si voglia - che mettono in risalto la vena fantastica e corrosiva di Michail Bulgakov. Si tratta a tutti gli effetti di opere di "scienza fantastica", più che di fantascienza in senso tradizionale, nelle quali Bulgakov utilizza le possibili conseguenze di pericolosi (e affascinanti) esperimenti scientifici per mettere in ridicolo la dittatura sovietica, la sua chiusura mentale, la sua rigidità normativa. Il protagonista di "Le uova fatali" è uno zoologo che, quasi per caso, mette a punto un "raggio della vita" in grado di accelerare miracolosamente lo sviluppo cellulare. Una scoperta destinata a provocare conseguenze mostruose e grottesche. "Cuore di cane" racconta invece il tentativo di trasformare un cane in una creatura in qualche modo umana tramite il trapianto di ipofisi e testicoli di un ubriacone morto. Il randagio finira con l'ereditare i peggiori difetti di entrambe le sue nature. Due piccoli ma incisivi capolavori della letteratura del Novecento, capofila di un intero filone di letteratura fantastica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
297 p., Brossura
9788807822339

Valutazioni e recensioni

  • NADIA MOZZILLO

    Autore sfortunato, Bulgakov, soprattutto per la sua situazione politica e i contrasti con il regime. Ciononostante - o, forse, proprio per questo - le sue opere vincono gli anni e restano grandi, anche a distanza di tempo. Il primo racconto, il migliore fra i due, affronta la natura stessa dell'essere umano, come la società cambi un animo già corrotto, forse, dal suo essere uomo. Una metamorfosi, questa, forse simile a quella più nota di Gregor Samsa, dove lo scarafaggio è portato dalla sua nuova natura a isolarsi, a comportarsi da creatura del buio, a rintanarsi. Così il cane divenuto uomo è condizionato dalla sua nuova natura, dalla società in cui è immerso. Una critica politica e sociale molto forte, in un periodo storico e in un luogo in cui il pensiero individuale diventava un rischio nocivo per la propria sopravvivenza.

Conosci l'autore

Foto di Michail Bulgakov

Michail Bulgakov

1891, Kiev

Michail Afanas'evic Bulgakov, nato a Kiev in Ucraina nel 1891 e morto a Mosca nel 1940, si laurea in medicina nel 1916.Subito dopo è mandato a Nikol’skoe, nel governatorato di Smolensk, come dirigente medico. A questo periodo risalgono i racconti Appunti di un giovane medico, i cui manoscritti sono andati persi. Nel 1920 abbandona definitivamente la carriera medica. Ha ottenuto grande successo con il romanzo La guardia bianca del 1924, adattato per il teatro col titolo I giorni dei Turbiny. Dal 1929 al 1940 lavora alla sua opera più nota Il maestro e Margherita, pubblicata postuma nel 1967, e scrive alcune commedie, lavori di critica letteraria, romanzi oltre ad alcune traduzioni. Tuttavia la maggior parte delle sue opere è rimasta per molti decenni inedita. Muore...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it