È il copione originale, in quanto scritto decenni prima, del film “Apocalipse Now “ … Interessante, introspettivo, un po’ lento. Mi perplime un’introduzione di 50 pagine per un romanzo di 141 .
Cuore di Tenebra
«... laggiù ci si trovava alla presenza di qualcosa di mostruoso e libero.»
Nel 1890 Conrad si recò per sei mesi in Africa: ne ritornò quasi in fin di vita, con un bagaglio di ricordi, disillusioni e «disgustosa conosceza» da cui, nove anni dopo, sarebbe nato Cuore di tenebra. Marlow, il protagonista, viene ingaggiato da una compagnia commerciale e mandato in Congo. Qui, viaggiando tra gli orrori del colonialismo, incontra Kurtz, enigmatico personaggio reso folle dalla solitudine e da una «volontà di potenza» nella quale la civiltà bianca rivela il suo vero volto: quel «cuore di tenebra» che non è tanto l'oscurità della wilderness africana, quanto l'identità – la colpa – dell'uomo europeo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
enricograndesso 24 luglio 2023Apocalipse Now
-
costantco 27 dicembre 2021Capolavoro intramontabile
Mi sono avvicinato a questo romanzo dopo aver visto Apocalypse Now. Anche se diversissimo per molti aspetti dal film, il cuore del racconto è il medesimo, e Conrad ci trasporta all'interno del fiume Gongo e della sua giungla fitta e scura. Metafora per farci addentrare nell'oscurità dell'animo umano
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it