"Abbiamo fatto l'Italia, ora dobbiamo fare gli italiani". E' così che esordisce Massimo D'Azeglio, grande patriota del popolo italiano in un' Italia ormai post-unitaria. Vista la nuova situazione politica, la necessità di nuovi valori si fa sentire, e Cuore ne è proprio il manifesto, il "galateo" di questi valori. Raccontato in vari episodi, sotto forma di diario. Il protagonista Enrico, che frequenta la terza elementare a Torino, si ritrova a crescere tra una marachella e un insegnamento dei genitori, imparando così i valori dell'amicizia, dell'amore per la patria, l'obbedienza e il rispetto per chi è più grande. Troviamo anche il valore dell'uguaglianza per quanto riguarda il divario tra Nord Italia e Sud Italia, che fino a qualche decennio prima aveva diviso la penisola, ma che diventa motivo di interesse e curiosità e crescita di nuovi legami. Fondamentale è anche la storia che il maestro racconta una volta al mese, sulla quale spesso si proietta l'esperienza personale di Enrico. Un tono talvolta lacrimevole ma intriso di una passione che coinvolge ogni età, non tramontando mai.
Cuore. Ediz. illustrata
Diario immaginario di un bambino di quarta elementare, Cuore narra gli episodi lieti e tristi di un intero anno scolastico, inframmezzati da nove racconti esemplari in forma di dettato, tra cui i celeberrimi Piccola vedetta lombarda, Tamburino sardo, Dagli Appennini alle Ande. Una galleria di personaggi entrati saldamente nella memoria popolare e colta - come Franti, Derossi, Garrone... - anima le pagine di questo romanzo che ha ben presto travalicato i confini della letteratura per l'infanzia divenendo un vero e proprio classico. Spiega Bruno Gambarotta nella prefazione: «Ci troviamo di fronte a un grande libro, una di quelle rare opere nelle quali si specchia la nostra travagliata e controversa identità nazionale».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Improta 14 maggio 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows