Un classico che non deve mancare in alcuna libreria. Una lettura che deve essere fatta almeno una volta nella vita, meglio se più di una, in età diverse. Valori e sentimenti ahimè anacronistici, che invece tutti noi dovremmo riesumare dal nostro intimo più profondo. Sensibilità verso il prossimo, rispetto per tutte le classi sociali, consapevolezza dell’esistenza della vera povertà, rispetto per l’educazione e per l’istruzione, per le autorità e per la famiglia, amore per la Patria, e tanto altro ancora. Umberto Eco aveva offerto una critica ironica e dissacrante all’opera, in particolare al modo in cui era stata trattata la figura del povero Franti, critiche che possono essere anche condivisibili, tuttavia Cuore è un libro che tocca veramente il cuore sotto tutti i punti di vista; tutti i suoi personaggi ricoprono un ruolo emblematico: il maestro Perboni, la maestrina dalla penna rossa, Garrone, Derossi, Stardi, il Muratorino e tanti tanti altri ancora… Un romanzo adatto per i bambini delle scuole elementari, è scritto come il diario del protagonista principale, Enrico Bottini che frequenta la terza elementare e ne racconta l’intero anno scolastico in ordine cronologico riportando episodi e storie di tutti i suoi compagni di classe. Puntualmente, una volta al mese, viene letto e analizzato a scuola un racconto che esalta l’intento pedagogico, sociale e nazionale del libro, così come le epistole tra Enrico e i suoi familiari forniscono consigli etico e pedagogici utili per la sua crescita. Un romanzo che anche gli adulti devono leggere ovvero rileggere.
Cuore
Enrico Bottini fa la terza elementare e decide di scrivere in un diario, mese dopo mese, quel che accade nella sua classe e fuori. Ecco come nasce Cuore, il famosissimo libro per ragazzi ambientato tra gli anni Settanta e Ottanta dell’Ottocento, poco dopo l’Unità d’Italia, e ancora oggi simbolo di quel periodo, dei tanti problemi e delle tante speranze che si potevano vivere a scuola e tra le mura domestiche. Emozioniamoci dunque con i bellissimi racconti mensili, e lasciamoci catturare da un mondo forse lontano, che però si fa vicinissimo grazie a quelle parole che dalla prima elementare e per tutta la vita non possiamo dimenticare: dolore, amicizia, morte, integrazione, amore, felicità. Un nuovo adattamento, utile per facilitare la comprensione dei lettori di oggi e conservare lo spirito originale del libro.Edmondo De Amicis nacque a Oneglia (Imperia) nel 1846. Frequentò l’Accademia Militare e combatté nella battaglia di Custoza. I suoi primi racconti narrano infatti l’esperienza militare. Cuore, il romanzo che gli diede enorme successo e popolarità, fu pubblicato nel 1886.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it