Il cuore è uno zingaro - Luca Bianchini - ebook
Il cuore è uno zingaro - Luca Bianchini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Il cuore è uno zingaro
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il maresciallo Gino Clemente avrebbe immaginato tutto tranne che doversi trasferire dalla sua amata Polignano a Bressanone, in Alto Adige, a pochi chilometri dall'Austria, dove molti parlano tedesco e la gente cena alle sette di sera. Per cercare di integrarsi nella comunità altoatesina si muove in mountain bike, mentre l'inseparabile moglie Felicetta si dà al giardinaggio nella loro nuova casa, con risultati altalenanti. A rallegrare la permanenza al Nord è il ritorno inatteso di una vecchia gloria della musica pop italiana: Gabriel Manero, noto per aver scritto nel 1983 il suo unico grande successo - Todo corazón - che li aveva fatti innamorare. Il cantante, originario proprio di quella città dove non si esibisce da quarant'anni, viene invitato a inaugurare la Casa del luppolo, la birreria gestita dalla biondissima Barbara Kessler, e il suo concerto chiama a raccolta tutti gli abitanti dei dintorni. È l'occasione per un tuffo nel passato: molti fra i presenti lo conoscono dai tempi dei Righeira, e lui dopo l'esibizione decide di festeggiare questa rimpatriata nella sua eccentrica villa. Tutto sembra andare per il meglio ma, tra lo sconcerto generale, la mattina seguente Gabriel viene trovato senza vita sulle scale di casa. Si tratta di una caduta accidentale oppure no? Sarà il maresciallo Clemente, aiutato dalla moglie, dal cane Brinkley e dal proprio formidabile intuito a risolvere quello che sembra un enigma incomprensibile. A sostenerlo nell'impresa ci sono il brigadiere Guglielmotto, un intraprendente piemontese dai denti che "più bianchi non si può", e il suo storico braccio destro Agata De Razza, che a Bressanone è di casa e lì ha lasciato un grande amore. Tra vecchie canzoni e indizi difficili da decifrare, il maresciallo resta fedele a se stesso e scopre l'anima inquieta e vibrante di un paese che alcuni chiamano Brixen e che fino a quel momento sembrava molto, troppo tranquillo. Dopo il successo di Le mogli hanno sempre ragione, Luca Bianchini torna a intrattenere i suoi lettori con una nuova spassosa commedia gialla.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
228 p.
Reflowable
9788835732747

Valutazioni e recensioni

  • Luciano
    IL CUORE E' UNO ZINGARO

    Leggero, piacevole per un momento di relax.

  • Charlie57
    Piacevole

    Primo elemento che colpisce di questo romanzo è, senza dubbio, l’ambientazione. Diciamocelo, siamo tutti abituati ad associare le opere di questo autore alla bella Polignano, quindi ritrovarsi inaspettatamente in montagna è un “trauma” per chi legge oltre che per il maresciallo Clemente. Altro elemento che colpisce è l’ironia con la quale l’autore farcisce la sua narrazione soprattutto quando parla delle vecchie glorie musicali, portate alle luci della ribalta in maniera semicasuale e poi incredibilmente sparite dal panorama. Sono moltissimi i riferimenti al panorama musicale degli anni ’80 spesso confrontato con il fenomeno dell’attualissimo TikTok. I personaggi sono presentati tutti in chiave ironica, sono moltissimi gli sketch di cui si rendono protagonisti, spesso incentrati sulle differenze Nord-Sud. L’intreccio ruota attraverso al cantante e alle ultime persone che lo hanno visto vivo durante la festa privata da lui organizzata in villa dopo l’esibizione. Ognuno di essi ha un valido motivo per ucciderlo. Il maresciallo è colui che è chiamato a muovere le redini dell’azione e lo fa con il solito senso del dovere che lo contraddistingue, interroga tutti i sospettati, fa domande, trae conclusioni e alimenta ipotesi (a volte aiutato dalla fortuna) per fare bella figura. Lo stile della prosa è semplice e fluido con un ritmo narrativo rapido che trascina subito il lettore, il quale si è divertito a fare le sue supposizioni, verso il finale. Un romanzo leggero e piacevole. Una lettura non impegnativa, ideale per concedersi un momento di relax.

  • Elisabetta
    Il cuore è uno zingaro e va...

    Un giallo delicato e divertente seguito di " Le mogli hanno sempre ragione" dove i buoni sentimenti hanno parte importante nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi e delle relazioni. Leggere Bianchini consente di immergersi in un confortante clima pugliese e regala alcune ore di simpatia e piacevole coinvolgimento.

Conosci l'autore

Foto di Luca Bianchini

Luca Bianchini

1970, Torino

Luca Bianchini è uno scrittore torinese. Ama cucinare mentre scrive. Con Mondadori ha pubblicato i romanzi Instant love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), la biografia di Eros Ramazzotti, Eros - Lo giuro (2005), Se domani farà bel tempo (2007), Siamo solo amici (2011), Io che amo solo te e La cena di Natale di Io che amo solo te (2013) – da cui sono stati tratti due film –, Dimmi che credi al destino (2015), Nessuno come noi (2017), portato l’anno successivo sul grande schermo, e So che un giorno tornerai (2018). Tra le varie attività la collaborazione con la trasmissione Mangiafuoco su Rai Radio 1.Tra gli altri scritti sempre per Mondadori, Le mogli hanno sempre ragione (2022), Il cuore è uno zingaro (2024), Baci da Polignano (2024).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore