Il testo propone una rappresentativa raccolta di saggi che si articolano intorno ad un focus oggi emergente e strategico della pedagogia: il tema della cura. La cura interpreta l’ordine e il senso della pedagogia e del far pedagogia, a qualsiasi livello, nella teoresi come nell’esercizio delle pratiche. La cura coordina la struttura stessa della relazione educativa. Allora va studiata, va approfondita nel suo statuto. In pedagogia è una categoria-chiave problematica, complessa e dialettica. Ha una centralità fondativa e una fisionomia squisitamente orientata al comprendere, al “donare”, all’“ascolto” e all’empatia. Inoltre ogni passaggio della vita umana è contraddistinto da una relazione che deve essere, in primo luogo, di cura affinché sia pienamente educativa e formativa. In famiglia, nei rapporti genitori-figli, a scuola fra docenti e allievi, in classe fra pari, la cura è il segno distintivo del rispecchiamento e del sostegno reciproco. Ogni professionalità educativa deve attivarsi a partire da una comune nozione di cura e possederla proprio nella sua specifica complessità e centralità.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it