D'Annunzio e il caso Fiume - Dino Terra,Paolo Buchignani - ebook
D'Annunzio e il caso Fiume - Dino Terra,Paolo Buchignani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
D'Annunzio e il caso Fiume
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Scritto nel 1919 contro Gabriele d’Annunzio agli inizi dell’impresa adriatica, D’Annunzio e il caso Fiume è un incalzante pamphlet di un giovanissimo Dino Terra, che – appena sedicenne e usando ancora il suo nome di battesimo, Armando Simonetti – attacca il vate sulla falsariga della trama concettuale del Caso Wagner di Nietzsche, fatto conoscere in Italia proprio da d’Annunzio nel 1893. Rigore filosofico e passione civile muovono la visione di Terra, che irrompe nel Novecento con ampio sapere e la precoce scelta di perseguire un’arte che sia anche conoscenza. Nel rifiutare l’estetismo di d’Annunzio in poesia e in politica, nell’accusarlo di «misticismo» e della carenza di una «profonda intuizione etica» a ispirarne l’azione di Fiume di cui è preconizzato il fallimento, Terra esprime un amore-odio per d’Annunzio proprio anche di tutta una generazione, che vuole distanziarsi dai “padri” e si affaccia alla letteratura e alla politica chiedendosi quale nuovo nesso possa essere stabilito fra le due. D’Annunzio e il caso Fiume è così lo specchio doppio dei nodi di una società e una cultura intere nel momento dei loro più laceranti fermenti.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
64 p.
Reflowable
9788829700646

Conosci l'autore

Foto di Dino Terra

Dino Terra

1903, Roma

Dino Terra è lo pseudonimo di Armando Simonetti, scrittore, drammaturgo, critico, e pittore antifascista. Fu un intellettuale molto vivace, amico di Chiaramonte, Moravia, Paladini, Levi, De Chirico, Guttuso; ebbe contatti anche con Gramsci e Tilgher.Tra le sue opere si ricordano: Ioni (1929), Profonda notte (1932), Metamorfosi (1933), La pietra di David (1948).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows