Tre grandi professionisti raccontano il loro vissuto della malattia e dell'impatto con i sanitari e le strutture ospedaliere. Lettura interessante che a volte fa arrabbiare per il suo onesto ritratto della sanità. Un medico più del normale cittadino, nel momento in cui si trova nei panni del malato, si rende conto dell'importanza del rapporto umano nella cura e nell'accettazione della malattia. Da regalare ai propri medici.
Tre clinici raccontano la loro doppia esperienza di medici e di malati. L'insorgenza improvvisa del male sconvolge la loro vita professionale e il loro status professionale. Ora, la malattia non è più da curare, ma anche da vivere, in prima persona. Dopo aver vissuto da medici le diagnosi più infauste, le terapie più devastanti, ma anche la paura, l'angoscia di morte e lo smarrimento di tutti gli ammalati gravi, essi raccontano il tragico e il grottesco della loro esperienza, anche con sferzate al mondo dei colleghi sani, ignari di cosa significhi essere un ammalato in Italia. E, soprattutto, mettono nero su bianco in un "Decalogo per una Medicina diversa" le loro proposte perché la Sanità possa funzionare meglio.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lisa ferro 17 maggio 2018
-
Elisa Pierini 23 aprile 2012
Semplicemente unico, emozionante, illuminante. Scritto da tre grandi della medicina per una sanità che va riformata, per prendersi finalmente cura e non soltanto "aggiustare" i pezzi rotti. Da non perdere.
-
Paola Barsotti 17 aprile 2010
Credo sia un libro che non ha bisogno di commenti, è solo da leggere. Un recensione quindi è inutile di fronte a un esperienza di vita come quella della malattia che, come medico, ti catapulta dall'altra parte. Chi meglio di un medico malato può giudicare le prestazioni del nostro sistema sanitario e il comportamento di chi ci lavora..? Chi meglio di un medico malato può descrivere come ci si sente quando la malattia fa il suo ingresso inaspettato nella nostra vita ..? Da questo libro non esce solo il medico e la malattia ma soprattutto la persona che vive la malattia, che la deve affrontare, elaborare e accettare combattendo allo stesso tempo anche contro i disservizi della nostra sanità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it