Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona. L'esperienza di cambiamento di un dipartimento di salute mentale
Il presente lavoro vuole testimoniare, attraverso un'esperienza concreta, ancora in corso, che è possibile, nella quotidianità di un DSM, ricondurre ad unità la teoria con la prassi, avviando un percorso di profondo cambiamento che riguardi trasversalmente tutti le categorie di operatori e tutte le aree operative aggregate. In presenza, ovviamente, di alcune condizioni analiticamente descritte e documentate nel libro: un comportamento attivo e propositivo delle associazioni dei familiari; una Direzione aziendale che, nelle selezioni dei dirigenti, sia libera da spinte clientelari e/o politiche; una leadership competente, aggiornata, motivata e cosciente del propri ruolo; un massiccio processo di formazione, accompagnato da sistematiche supervisioni sul campo; la capacità di contrastare e superare le inevitabili resistenze, derivanti dal timore del cambiamento, e di riconvertire in termini positivi il dissenso, anche quando non manifestato apertamente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:16 ottobre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it