Dalla retorica alla psicologia applicata. L'evoluzione della comunicazione persuasiva nel nuovo corso della politica italiana
L'elaborato ha per oggetto l'esame e lo studio della psicologia sociale applicata alla comunicazione politica volta all'ottenimento del consenso. Oltre all'intento di valorizzare l'applicazione concreta delle teorie psicologiche, l'elaborato ha l'ambizione di attribuire alla psicologia sociale sperimentale in tema di persuasione il merito di aver dato fondamento scientifico alla retorica e alla teoria dell'argomentazione. Per tali ragioni il lavoro svolto si articola in tre parti. Nella prima sezione si esaminano, in termini riassuntivi, la storia della retorica, della teoria dell'argomentazione e della logica informale a fini persuasivi, nonché i tentativi teorici nel secolo scorso di costruire una scienza della persuasione nell'ambito della nuova retorica e della pragma-dialettica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:19 luglio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it