Il volume analizza il fenomeno del danno non patrimoniale da contratto la cui risarcibilità, pur episodicamente riconosciuta, non sembra aver ancora raggiunto una sicura collocazione sistematica. La ricerca di una regola generale, assiologicamente giustificata, ha preso le mosse dalla pretesa interpretazione patrimonialistica dell'art. 1223 cod. civ., disposizione che ha orientato il "dialogo" con gli altri frammenti normativi della responsabilità contrattuale e di alcuni contratti tipici. Il risultato di questo percorso metodologico ha condotto ad una complessiva rilettura dell'art. 1223 cod. civ., apparso idoneo a ricomprendere qualsivoglia tipologica di "perdita", anche non patrimoniale, cagionata dal comportamento inadempiente del debitore, trovando significative conferme nell'analisi fenomenologica del rapporto contrattuale, sede privilegiata di incontro tra Persone e soggetti che al contratto ricorrono per realizzare le proprie potenze non attualizzate.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:11 luglio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it