Si tratta di un romanzo voluminoso e abbastanza allunga-brodo. Un aspetto particolarmente fastidioso è che tutti i personaggi, anche i più trascurabili, devono essere incontrati dal protagonista almeno due volte. Del resto lo stesso Dickens lo ammise che era un trucchetto per scrivere più pagine. Indubbiamente vi è una certa tenerezza in alcuni punti, probabilmente perché quasi autobiografici, ma per il resto si percepisce continuamente un clima da soap opera fatta per durare il più a lungo possibile. Inoltre vi è quell'ottimismo vittoriano un po' ingenuo che potrebbe infastidire un po'. Concludendo, è un romanzo che io non consiglio ma che se decidete di leggere, dovete inquadrare bene nell'epoca di stesura e nona spettarvi troppo in termini di trama o di modernità nello stile o nei contenuti.
David, orfano di padre, vive una infanzia felice con la madre, ma questa poi si risposa con il signor Murdstone, un uomo crudele che la porta alla tomba. Privo di affetti, David sperimenta la dura scuola del maestro Creakle. Il patrigno gli impone un lavoro avvilente in un negozio di Londra. Disperato fugge a piedi a Dover, dove una zia, Betsey, accetta di occuparsi di lui. Lo manda a Canterbury, per educarlo, in casa del suo avvocato, padre di Agnes, una dolce fanciulla. Divenuto cronista parlamentare e conquistata anche fama letteraria, David sposa Dora che pochi anni dopo muore. Il giovane allora si accorge della dolce Agnes che sposa, dopo aver salvato il futuro suocero dalle trame del suo amministratore.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO DE VIVO 28 novembre 2017
-
David Copperfield,romanzo e best seller più consigliato per i ragazzi di tutta Europa,appartiene al filone umoristico e rappresenta anche l'autobiografia dell'autore. Racconta la storia di un ragazzo che da una vita agiata,si ritrova a dover fare lavori umili per sopravvivere.David è un ragazzo orfano di padre,che vive con la madre e la governante.Ben presto sua madre si rende conto della pesantezza di crescere un figlio da sola,e si risposa,ma suo marito porta molti problemi a David.Il protagonista sarà costretto ad andare in Collegio,a lavorare in una fabbrica,perderà sua madre,ma alla fine avrà la sua serenità. Questo romanzo vuole denunciare le storie delle persone degli strati sociali più umili per denunciare lo sfruttamento e il maltrattamento di questi stessi,durante la rivoluzione industriale.
-
Leggere Dickens è come infilarsi un paio di pantofole comode e bere una tazza di tè caldo. Non delude mai. Anche questo romanzo è degno del suo autore, che ci accompagna durante l'esistenza di David Copperfield, in quello che viene definito un 'romanzo di formazione'. A parte la definizione tecnica comunque, è una gioia seguire l'infanzia del piccolo Copperfield, cullati dai ricordi del protagonista. La sua esistenza ne tocca altre, minori ma non meno importanti, anzi direi essenziali allo svolgimento della trama. I personaggi secondari quindi, tanto secondari non sono e si offrono come uno spaccato sulla varietà umana. L'ottimismo di Dickens, ma non la sua ingenuità, ci lasciano sempre con il cuore gonfio di emozione e un pizzico di malinconia, perché i suoi libri non dovrebbero finire mai.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it