Questo libro è un grande NI, non mi ha convinto in certi punti, annoiato in altri. Si tratta di una lunga lettera scritta dal protagonista all'uomo che ama, direttamente dal carcere. La nota positiva è che amo come scrive Wilde e le sue emozioni sono ben evidenti tra le pagine, ma spesso si perdeva in monologhi in riferimento al periodo storico, a Dio che secondo me hanno un po’ rallentato la narrazione. Oltretutto, ho una specie di avversione nei confronti dei libri senza capitoli, mi urtano. Sono una persona molto precisa, e mi piace che le cose siano raggruppate con ordine e metodo. In sintesi un bel libro, non si può dire il contrario, ma forse non ho ancora l’età giusta per apprezzarlo. O semplicemente aspettarsi da lui un nuovo Dorian Gray è impossibile.
De profundis
Solo nel 1959 è stata pubblicata la versione integrale di "De Profundis", lettera che Oscar Wilde, detenuto per sodomia, scrisse nel 1897 al suo giovane amante Bosie: intenso documento, nato dalla lotta tragica e perdente che un artista ribelle ingaggia contro una società repressiva e ipocrita. Personalità affascinante e contraddittoria, Wilde si presenta contemporaneamente come un uomo fiaccato, immiserito e come la replica di un Cristo che egli trasforma in un sofferente artista romantico perseguitato dai filistei d'ogni tempo e paese. Abile nel far convivere maschera e volto, serietà morale e civetteria teatrale, Wilde alterna qui ad aspri umori penitenziali orgogliose, virili rivendicazioni della propria grandezza di artista.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:16 luglio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
VALERIO PIGNATIELLO 15 maggio 2014
estremamente incisivo
-
GIANLUCA BASTILLO 27 dicembre 2010
De profundis è una lunga lettera di sfogo che Oscar Wilde scrive al suo compagno, Alfred Douglas, mentre si trova in carcere dopo essere stato processato per sodomia. Nella stesura della lettera Wilde descrive l'amicizia con Alfred Douglas e di come questa amicizia l'abbia portato alla rovina, e di come egli sia stato vittima dell'amore per amico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it