Decameron - Giovanni Boccaccio,Giancarlo Alfano,Maurizio Fiorilla,Amedeo Quondam - ebook
Decameron - Giovanni Boccaccio,Giancarlo Alfano,Maurizio Fiorilla,Amedeo Quondam - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 18 liste dei desideri
Decameron
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È il 1348: mentre la peste infuria a Firenze, dieci giovani si rifugiano in campagna e per passare piacevolmente il tempo si raccontano per dieci giornate una novella ciascuno. Questa la nota "cornice" che racchiude la più celebre raccolta di novelle della letteratura europea: un capolavoro che ancora affascina per la pluralità dei toni, per la capacità di dipingere l'infinita varietà della vita. Per i settecento anni dalla nascita di Boccaccio, i massimi esperti italiani della sua opera danno vita a un'edizione innovativa, fondante di una nuova tradizione interpretativa, in cui il massimo rigore filologico è associato a una inedita apertura verso i lettori d'oggi. Il nuovo testo critico stabilito da Maurizio Fiorilla è preceduto dalla rigorosa e appassionata introduzione di Amedeo Quondam, cui si deve anche il ricchissimo apparato di note; le introduzioni alle singole giornate di Giancarlo Alfano approfondiscono i rapporti che legano tra loro le novelle.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
1851 p.
Reflowable
9788858644416

Valutazioni e recensioni

  • sorryionlydatevampires
    Capolavoro della letteratura italiana

    Edizione scorrevole, con note esplicative esaurienti. Consigliata per lo studio universitario.

  • Valli
    Bello

    L’ho letto tutto, da ragazza quando in casa mia non c’erano altri libri per l’età che avevo… andavo alle scuole medie e c’era solo roba che forse non avrei potuto capire. Eppure, tutti questi libri e le opere che c’erano (fissati a suo tempo nonni etc con UTET e Treccani a casa) mi hanno insegnato, ed allenata, ad essere una lettrice accanita oggi. 🤍

  • Elle
    coinvolgente

    Un classico che ti tiene incollato alle pagine. ❤️

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Boccaccio

Giovanni Boccaccio

1313, Firenze

Nato da un amore illegittimo del padre, da piccolo viene mandato a Napoli a far pratica mercantesca; ma dopo un'infelice esperienza Boccaccio decide di dedicarsi completamente alle lettere sotto il consiglio delle più autorevoli figure della corte napoletana. La vita signorile della città angioina incide profondamente nella sua formazione. Decide così di scrivere romanzi d'amore dominati dalla figura femminile di Fiammetta, di cui Boccaccio è innamorato.Nel 1340 viene costretto dal padre a ritornare a Firenze; tra difficoltà economiche continua a scrivere opere ed epistole. Questo duro contatto con le necessità della vita, gli apre la via a più dirette esperienze nella sua città. Si prepara a scrivere il Decameron, l'opera che corona...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows