Un classico che ti tiene incollato alle pagine. ❤️
Decameron
Per i settecento anni dalla nascita di Boccaccio, i massimi esperti italiani della sua opera danno vita a un’edizione innovativa, fondante di una nuova tradizione interpretativa, in cui il massimo rigore filologico è associato a una inedita apertura verso i lettori d’oggi. Il nuovo testo critico stabilito da Maurizio Fiorilla è preceduto dalla rigorosa e appassionata introduzione di Amedeo Quondam, cui si deve anche il ricchissimo apparato di note; Giancarlo Alfano, oltre a ricostruire l’intera storia del testo, nelle introduzioni alle singole giornate e alle novelle fornisce le opportune chiavi di lettura. Completa l’edizione un’ampia appendice lessicale. La riscoperta definitiva di un capolavoro che ancora affascina per la pluralità dei toni, per la capacità di dipingere l’infinita varietà della vita.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elle 15 ottobre 2025coinvolgente
-
Biaf 09 gennaio 2025Un classico da scoprire
Uno dei classici della letteratura italiana. La lettura senza le note, anche se a volte non sono complete o hanno piccoli errori, risulterebbe ostica: il periodare di Boccaccio è molto complesso e prolisso. La difficoltà della lettura viene alleggerita dai temi delle varie novelle: alcune frivole, altre più profonde; sempre con la cornice della peste. Da leggere almeno una volta nella vita!
-
MarioM35 11 dicembre 2024Boccaccio e la peste nera
Scelgo di fare una recensione come ho fatto quella di Dante, ovvero non dico niente tranne che Boccaccio così come il Sommo Poeta sono i poeti più grandi di tutti i tempi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it