Decido io. Dal sogno alla Supercoppa: il coraggio di rompere gli schemi
Certi sogni sono così forti che non si fermano finché non diventano realtà. Manuela Nicolosi allo stadio va sin da bambina, con suo padre, e ne è affascinata. Ma non le bastano le tribune. Vuole arrivare sul campo. Il calcio è “roba da maschi” e la respinge, ma lei non si arrende. È fra le prime a dedicarsi all’arbitraggio, non appena la federazione apre alle donne. Comincia sui campetti dei ragazzini, fra genitori esagitati, strutture inadeguate e pregiudizi, e con tenacia scala i gradini della carriera arbitrale. Prima in Italia, poi in Francia, dove si è trasferita per seguire anche un ambizioso percorso professionale. Il suo sogno è arbitrare una finale mondiale, e ci arriva. Il suo percorso la porterà a entrare nella prima terna femminile ad arbitrare una Supercoppa. La sua è la storia di una donna che diventa un’eccellenza internazionale in un ruolo e in uno sport di uomini. Una storia che ha molti elementi di riflessione e di ispirazione: la passione e la voglia di inseguire i propri sogni, senza fermarsi davanti alle difficoltà; il coraggio di prendere decisioni, sul campo e nella vita; lo sviluppo delle competenze, in un mondo dove gli esami non finiscono mai; la ricerca dell’equilibrio tra le ambizioni della vita, del lavoro e della passione sportiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it