Decidono le femmine. Evoluzione e bellezza maschile - Daniele Derossi - ebook
Decidono le femmine. Evoluzione e bellezza maschile - Daniele Derossi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Decidono le femmine. Evoluzione e bellezza maschile
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Secondo la teoria darwiniana della selezione sessuale sono le femmine che guidano l'evoluzione della bellezza maschile. Nel regno animale i maschi sono spesso piú appariscenti. Perché allora a partire da fine Seicento la moda maschile europea diventa scura e sobria? Una vertiginosa passeggiata tra biologia evoluzionistica, estetica, moda e femminismo. Spesso in natura i maschi sono piú appariscenti delle femmine: hanno colori piú sgargianti, o presentano strutture vistose come corna e criniere. Per spiegare questo fenomeno Darwin introdusse la teoria della selezione sessuale: le femmine guidano l'evoluzione della bellezza maschile scegliendo i tratti ornamentali che preferiscono. Alla sua pubblicazione, la teoria fu quasi unanimemente rifiutata da opinione pubblica e mondo scientifico; occorsero quasi cento anni prima che si tornasse a discuterne. L'insuccesso iniziale è soprattutto legato agli stereotipi di genere dell'epoca vittoriana e al timore degli scienziati di essere associati ai movimenti femministi. Gli stessi stereotipi di genere orientarono anche i cambiamenti della moda occidentale già a partire dalla fine del Seicento. Mentre le donne continuano a vestirsi in modo appariscente, la moda maschile sobria e scura, perdura ancora oggi. Ma storicamente non è sempre stato cosí. Basta guardare i ritratti del Rinascimento o le scene di vita nei quadri del Medioevo per rendersi conto che anche i maschi di Homo sapiens occidentale un tempo erano vistosi e colorati.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
120 p.
Reflowable
9788858449066

Conosci l'autore

Foto di Daniele Derossi

Daniele Derossi

Dopo la laurea in Biologia, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’École Normale Supérieure di Parigi. Dal 2009 collabora con la coreografa Luigia Riva: insieme hanno creato le performance Incorporeo, Inretita e Intempo, presentate in vari spazi espositivi e teatri europei. Nel 2013 ha pubblicato con Bompiani il suo primo romanzo, Nel cuore dell’anatomista. Nel 2019 ha pubblicato con Marsilio Non sono stato io. Vive a Londra con la moglie e i tre figli.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail