Dei depositi bancari. Artt. 1834-1838 c.c.
Il volume analizza la tematica sia dei depositi di danaro che dei depositi di titoli in amministrazione, alla luce dei più recenti interventi normativi di settore, nonché dell'evoluzione della giurisprudenza e delle decisioni dell'Arbitro Bancario e Finanziario. L'analisi, che non trascura il profilo della "custodia" come elemento ritenuto qualificante il deposito di danaro, si snoda lungo un percorso che muove dal costante raffronto con la dottrina tradizionale, per concludere con l'esame della normativa sulla tutela della clientela bancaria, alla luce dei principi di sistema in tema di correttezza dell'agire dell'intermediario e di trasparenza delle condizioni contrattuali ed economiche. Nell'ambito, poi, del commento del deposito di titoli in amministrazione, particolare rilievo viene dato al rapporto tra la disciplina del contratto bancario e quella degli strumenti finanziari, anche con riferimento all'orientamento dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:12 marzo 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it