Non solo per "tentare" da pensionato ignorante (nel senso che non l'ho imparato in adolescenza) di leggere il greco antico, ma anche per approfondire alcuni temi, anche attuali!
Dell'origine. Testo greco a fronte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
"Non in fretta si legga il libro dell'Efesio Eraclito. Stretta la via, difficile il passaggio. Profonda notte e oscurità. Ma se è guida un iniziato ai misteri, più del sole fulgente è limpido." Così raccomandava, e metteva in guardia, un antico anonimo. Quella di Eraclito è infatti una tra le più enigmatiche, ma anche più ricche di stimoli, opere filosofiche che siano mai state scritte. Questa nuova edizione si avvale di una traduzione e di un apparato critico che, in modo rigoroso e originale, mette in luce i rapporti di Eraclito con la tradizione orfico-dionisiaca greca e il pensiero e le religioni orientali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VINCENZO MONFERRATO 01 luglio 2019
-
GIULIA FALCIONE 01 dicembre 2017
Eraclito è spesso conosciuto come uno di quei filosofi che si studiano al liceo e poi finiscono nel dimenticatoio, assieme agli altri presocratici. In realtà la sapienza che promana dai sui scritti è enorme, e ha influenzato gran parte della filosofia successiva - per dire un nome tra i tanti, Friedrich Nietzsche. Eraclito scriveva con frasi brevi, aforismi e sentenze, ognuna delle quali, usando le sue parole, "non dice e non nasconde, ma accenna": così ci lasciano sempre un po' spaesati e un po' felici, per quel loro sapore di totalità. Le note cercano comunque di spiegare il senso dei vari frammenti, per cui la lettura si fa meno impegnativa. Assolutamente consigliato a chi è affascinato dalla sapienza antica, sempre attualizzabile nella sua atemporalità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it