Libro molto interessante e abbastanza scorrevole nella lettura
Il denaro, il debito e la doppia crisi spiegati ai nostri nipoti
"Quel che vorrei provare a raccontarvi è per certi versi la storia di una sconfitta politica, sociale, morale. Abbiamo visto scomparire due idee e relative pratiche che giudicavamo fondamentali: l'idea di uguaglianza, e quella di pensiero critico."
Causa fondamentale della sconfitta dell'uguaglianza è stata, per Gallino, dagli anni Ottanta in poi, la doppia crisi, del capitalismo e del sistema ecologico, strettamente collegate tra loro. La stessa crisi del capitalismo ha molte facce: l'incapacità di vendere tutto quello che produce; la riduzione drastica dei produttori di beni e servizi; il parallelo sviluppo del sistema finanziario al di là di ogni limite. A questa crisi il capitalismo ha reagito accrescendo lo sfruttamento irresponsabile dei sistemi che sostengono la vita - il "sistema ecologico"-. Il tutto con il ferreo sostegno di un'ideologia, il neoliberalesimo, che riducendo tutti a mere macchine contabili dà corpo a una povertà dell'azione politica quale non si era forse mai vista nella storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luca 27 luglio 2024Interessante
-
Fabrizio Vaglienti 19 maggio 2016
In questo libro, forse trattando in maniera piuttosto generica (daltra parte non si poteva che sintetizzare vista l'ampiezza dei temi trattati, dalla sociologia, alla politica, all'economia), il professor Gallino è bravo a sintetizzare cinquant'anni di storia politica, come un millenio di storia economica. Questo non tanto per finalità accademiche, bensì per andare a scovare le cause della crisi attuale, che, oltre ad essere economica e politica, è soprattutto sociale. Assolutamente da consigliare, come breviario per leggere il mondo che ci circonda, ai genitori, ai nonni, ma soprattutto ai nipoti!
-
GIOVANNI GHIRINGHELLI 08 dicembre 2015
un libro di buona fattura anche se un po' ripetitivo ed elementare. A mio parere scritto poco prima della morte dell'autore da un collaboratore volonteroso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it