Deterioramento cognitivo: forme, diagnosi e intervento. Una prospettiva life span - copertina
Deterioramento cognitivo: forme, diagnosi e intervento. Una prospettiva life span - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Deterioramento cognitivo: forme, diagnosi e intervento. Una prospettiva life span
Disponibilità immediata
34,00 €
34,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Nel ciclo di vita il decadimento cognitivo - quando presente - può avvenire in tempi e gradi diversi: il deterioramento lieve (Mild Cognitive Impairment) non comporta gravi perdite di competenze sociali e di adattamento, e solo in una parte delle persone che ne sono affette progredisce ulteriormente; nei casi più gravi si ha la demenza (quella di Alzheimer è la più conosciuta). Nel volume vengono affrontate - oltre alle questioni teoriche di fondo - anche le tematiche metodologiche connesse alla valutazione del deterioramento cognitivo: che cosa decade? Con quali test si valuta? Con quali marker biologici vanno correlate le manifestazioni del deterioramento? Una accurata valutazione è preliminare alla riabilitazione, che spesso deve tendere soprattutto al mantenimento delle funzioni residue, evitandone o contrastandone il decadimento ulteriore. Molteplici sono gli strumenti (psicologici, ma anche farmacologici) utilizzati per valutare e trattare forme differenti di disabilità cognitiva. Il libro si rivolge a psicologi, operatori della riabilitazione, personale specializzato che lavora con gli anziani o con la disabilità intellettiva. Esso fornisce anche utili indicazioni per l'aggiornamento di quanti si occupano di psicologia riabilitativa, di gerontologia e farmacologia.

Dettagli

12 novembre 2013
256 p., Brossura
9788820456306

Valutazioni e recensioni

  • Ho letto questo libro mossa sia da interesse personale sia per scopi universitari. Il professore Di Nuovo et al., fatto una riflessione su una tematica molto attuale: il deterioramento. Sono trattati sia temi specifici come le varie classificazioni nei manuali diagnostici ( DSM, ICDH, ICF) delle disabilità intellettive, sia le varie demenze, gli aspetti farmacologici e riabilitativi, sia aspetti più generali come le difficoltà incontrate dai caregiver ed il supporto sociale dato ai soggetti con disabilità intellettive. Lo stile è semplice e scorrevole, adatto anche a chi si approccia per la prima volta a tali tematiche. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono chiarezza sul tema elle demenze all'interno di una ottica life-span. Ho inoltre apprezzato che all'interno del libro non ci siano solo riflessioni teoriche ma anche pratiche come il progetto GAIA.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore