Deumanizzazione. Come si legittima la violenza - Chiara Volpato - ebook
Deumanizzazione. Come si legittima la violenza - Chiara Volpato - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Deumanizzazione. Come si legittima la violenza
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Nella storia della nostra specie deumanizzare serve a pensare l'altro essere umano incompleto, animale, oggetto. Serve a compiere su di lui azioni inaccettabili in un contesto normale». Chiara Volpato indaga gli atteggiamenti, i comportamenti e le pratiche sociali che, in maniera aperta e violenta, oppure sottile e subdola, escludono l'altro – l'oppositore, il nemico, il diverso – dalla specie umana.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
179 p.
Reflowable
9788858116159

Valutazioni e recensioni

  • Daniele Di Lorenzo

    "Deumanizzare serve a pensare l'altro come minus habens, essere umano incompleto, animale, oggetto. Serve a compiere su di lui azioni inaccettabili in un contesto normale". L'esclusione sociale, come strumento in un conflitto tra comunità, può essere usata solamente dopo aver innescato l'esclusione morale negli individui "aggressori". Nessuno vuol fare la parte del malvagio in un conflitto, tutti vogliono essere ricordati come gli eroi che hanno sconfitto i demoni, purificato un movimento, estirpato un cancro, neutralizzato una piaga, sconfitto una bestia. Un modo semplice per innalzarci moralmente ad un livello superiore, in un conflitto dove le parti sono troppo simili, è quello di far sprofondare l'avversario in un livello inumano dell'essere. Uccidere un uomo è un reato, salvare il tuo popolo da un bestia demoniaca è un atto di virtù.

Conosci l'autore

Foto di Chiara Volpato

Chiara Volpato

1951, Marostica

Chiara Volpato è una psicologa e autrice italiana. Laureata presso l'Università degli Studi di Padova in Lettere nel 1975, in Psicologia nel 1978, ha conseguito anche un diploma di Perfezionamento in Metodologia della Ricerca Filosofica e in Filosofia delle Scienze nel 1987 e un dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità nel 1992, tutte con il massimo dei voti o lode.Si è poi dedicata alla psicologia sociale come professoressa ordinaria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, occupandosi in particolare di deumanizzazione, relazioni e influenza sociale, stereotipi e pregiudizi, analisi psicosociale di testi storici.Tra le sue opere, Deumanizzazione. Come si legittima la violenza (Laterza, 2011), Psicosociologia...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows