Vicende tragicamente attuali, condivise nella vecchia Europa. Accade da noi come in Francia. Il presupposto narrativo su cui si basa l'ultimo film di Jacques Audiard è dichiarare subito di cosa si tratta: tre persone, due adulti e una bambina (Dheepan, Yalini e Illayaal) perseguitati nel loro Paese, si fingono di essere una famiglia per poter imbrogliare le pratiche di immigrazione francesi. Non c'è per lo spettatore dubbio alcuno... fingono bene agli occhi della società francese trincerandosi dietro l'incomprensione linguistica. La trama del film sarà il loro tentativo di sopravvivere alla nuova drammatica realtà utilizzando il loro bagaglio esperienziale e culturale. Jesuthasan Antonythasan, Dheepan il protagonista nel film, è stato nella vita un vero soldato Tamil fino al suo trasferimento in Europa dove ha ottenuto asilo come rifugiato politico. Negli occhi ha mantenuto la severità da "tigre" e nelle mani l'abilità nell'uso del machete. Il suo linguaggio è secco e crudo, i movimenti sornioni e attenti. Lo spettatore scopre che la vera guerra civile non è in Sri Lanka ma nella banlieu parigina, dove la malavita e lo spaccio hanno ridotto il quartiere in un'area off limits dedita allo spaccio e allo scontro tra bande. Dheepan ottiene nel quartiere un alloggio popolare e un lavoro da guardiano, la moglie farà la badante per un arabo malato e la figlia dovrà affrontare a scuola i problemi dell'integrazione e il rifiuto dei compagni. I boss più violenti delle Tigri Tamil? La narrazione è divisa in due: nella prima parte si assiste all’adattamento nella nuova realtà, nella seconda alla sopravvivenza alla guerriglia.
Dheepan. Una nuova vita
In fuga dalla guerra civile in Sri Lanka, un ex guerriero Tamil, una giovane donna e una bambina si fingono una famiglia. Accolti come rifugiati in Francia, vanno ad abitare in una banlieue difficile dove, pur conoscendosi appena, cercano di vivere in armonia.
-
Titolo originale:Dheepan
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia
-
Produzione:01 - Home Entertainment, 2016
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:114 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Hindi (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:2,35:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it