Innanzitutto bisogna chiarire che il genere in cui il libro è inserito è scorretto. A mio parere questo testo andrebbe inserito nel genere NARRATIVA, sottogenere RACCONTI. Chiarito ciò mi preme sottolineare che le pagine di questo libro sono zeppe di periodi poetici e ispirati, alcune volte spiritosi, molto più spesso melanconici o carichi di inquietudine. Ogni nuovo racconto è un implicito invito ai ricordi o alla riflessione, è un tuffo in un mondo altro ma allo stesso tempo nostro. La voce intima ed evocativa di questa autrice emerge elegante in tutti i testi della raccolta, con sfumature differenti, ma sempre chiaramente riconoscibile. Ogni racconto ha un suo ritmo, scandito da pause e silenzi che, insieme alle parole, creano un’armonia testuale moderna e raffinata, in cui immergersi con voluttà. Di altri e d’altrove è quello che io definisco un libro da “meditazione”, da leggere e da rileggere, con la certezza di trovarci sempre qualcosa di nuovo.
Di altri e d'altrove
In ogni racconto le misure si sovrappongono, l’attesa si trasforma in spazio “cinque chilometri di tempo per corteggiare una città sfuggente” leggiamo a un certo punto. In più passaggi ricorre la parola tabellina, che è la memoria per eccellenza dell’infanzia e insieme sgomenta e fa da compagna: “L’ascensore non funziona. Lei è il peso dei lamenti che accompagna i condomini per le scale, la mano che silenziosamente afferra i sacchetti della spesa e alleggerisce la vecchiaia degli altri, la cartella dei bambini e le tabelline imparate a memoria mentre l’ultimo piano è ancora lontano (quella del cinque regala solo pochi gradini, facile com’è), “ma no, non si deve disturbare”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara Del Tufo 07 luglio 2014
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows