Un grande libro che appassiona e travolge. La.storia raccontata con una dolcezza e una delicatezza inaspettata. Un libro che ti coinvolge e ti avvolge . Leggetelo , sarà una sorpresa.in ogni senso , Ecco , questi sono i libri che ognuno di noi dovrebbe avere nella sua collezione.
Di fuoco e seta
Libro incluso nella dozzina finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025 - Categoria 11+
La guerra fa anche questo: passa una mano di nero su tutti i colori, scombina l'armonia dei luoghi, fa sgocciolare via la bellezza dalle cose.
Questa è una storia che ha due inizi e un finale sorprendente. Comincia ai giorni nostri, l'estate in cui Lianna arriva a Solferino per stare un po' vicino alla madre e confidarle ciò che non le ha mai detto. La mamma di Lianna, infatti, è morta improvvisamente qualche mese prima e qualcosa di lei si sta perdendo nel cuore e nella mente della ragazza. Ma c'è un altro inizio: nell'estate del 1859, nello stesso paese, Alvise Malastalla, detto Visio, "muore e rinasce" sotto i colpi di un fucile da caccia, inseguito da un uomo a cui aveva cercato di rubare dei polli. Proprio in quella notte "magica" e spaventosa Visio trova una nuova famiglia: un amico, Sante, e un amore, Altea, e con loro si troverà ad assistere alla battaglia più rovinosa del Risorgimento, quella di Solferino. Sarà il vecchio Asé, custode del cimitero di Solferino, a raccontare a Lianna queste vicende "di fuoco e seta", di ragazzi disposti a tutto pur di stare insieme, di amore e battaglie, e a svelarle antichi, inaspettati segreti. Perché tra passato e presente i destini delle persone possono ancora intrecciarsi e le distanze tra chi si ama dissiparsi. Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:27 agosto 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MAX 26 aprile 2025Amore passione e storia
-
Byron 04 gennaio 2025Un fantasy storico
L’autore è già noto al suo pubblico per il genere fantasy, ma con questo romanzo si è superato! È un connubio di eventi realmente accaduti e immaginazione e magia che coinvolge anche i più giovani raccontando in modo appassionato una pagina di storia del nostro Risorgimento spesso appena accennata persino nei libri di storia: la battaglia di Solferino. E attorno a questo nucleo si dipanano le storie dei protagonisti che scorrono su due piani temporali, presente e passato, che si intrecciano in un unicum straordinario!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it